Messa in sicurezza del torrente Marina

CALENZANO – Messa in sicurezza per il torrente Marina, in località Sant’Angelo, da parte del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno. I lavori riguardano un rafforzamento delle sponde, l’adeguamento delle strade di servizio sulla riva sinistra e destra del torrente usurate a causa delle ripetute piene che si sono verificate negli ultimi anni, e un intervento […]

CALENZANO – Messa in sicurezza per il torrente Marina, in località Sant’Angelo, da parte del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno.
I lavori riguardano un rafforzamento delle sponde, l’adeguamento delle strade di servizio sulla riva sinistra e destra del torrente usurate a causa delle ripetute piene che si sono verificate negli ultimi anni, e un intervento per proteggere la sponda dall’erosione. Per quest’ultimo intervento verranno collocati alcuni “micro pennelli” (repellenti) trasversali all’asse di scorrimento del torrente nel tratto a sinistra del corso d’acqua, interessato dall’erosione più accentuata. Sulla sponda destra è poi previsto il consolidamento di un tratto del muro in pietra che difende il nucleo abitato di Sant’Angelo. Verrà sagomato il letto Marina (2)del Marina con la locale movimentazione dei sedimenti e la realizzazione di una soglia trasversale di fondo che avrà lo scopo di bloccare lo scavo dovuto allo scorrimento delle acque e di ridurre le erosioni presenti. Il costo complessivo dell’intervento è di 200mila euro, i cui 140mila finanziati dalla Regione Toscana e i restanti 60mila euro dal Consorzio di Bonifica.
“La prevenzione non è mai abbastanza – spiega il presidente del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, Marco Bottino – e lo dimostriamo fattivamente portando avanti nuovi cantieri nel Comune che ha ricevuto il titolo di ‘più sicuro d’Italia’, quello di Calenzano. Nel settore del rischio idrogeologico, solo non smettendo mai di tenere alta la guardia si possono evitare danni e disagi”.

Foto del Consorzio di bonifica medio Valdarno