Metrocittà, avanti con il Piano strategico. Arriva “Unico Metropolitano”

FIRENZE – “Unico Metropolitano”, l’abbonamento mensile che consente di utilizzare con un solo titolo di viaggio tutti i mezzi pubblici di trasporto Trenitalia, Ataf&Linea e Gest (tramvia) nei Comuni di Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino e Signa (oltre ai servizi Ataf&Linea che interessano i Comuni di Impruneta, Vaglia, Bagno a […]

FIRENZE – “Unico Metropolitano”, l’abbonamento mensile che consente di utilizzare con un solo titolo di viaggio tutti i mezzi pubblici di trasporto Trenitalia, Ataf&Linea e Gest (tramvia) nei Comuni di Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino e Signa (oltre ai servizi Ataf&Linea che interessano i Comuni di Impruneta, Vaglia, Bagno a Ripoli e Scandicci), entrerà in vigore il 1 luglio (anziché il 1 giugno, come in un primo momento annunciato, a causa di un allungamento nei tempi tecnici per l’adeguamento dei sistemi informativi aziendali delle biglietterie).

Sulla base dello schema di accordo per la sua sperimentazione nell’ambito metropolitano fiorentino, frutto della collaborazione della Città Metropolitana con la Regione Toscana e i Comuni, le tariffe da applicare al nuovo titolo di viaggio sono: ordinaria mensile, 50 euro; tariffa Isee mensile, per coloro cioè che abbiano presentato la dichiarazione Isee con un valore non superiore a 36.151,98 euro: 41 euro.

iene dunque attuato quanto previsto dal Piano Strategico della Metrocittà che prevede, per l’appunto, l’”introduzione del Biglietto Integrato Metropolitano con una tariffa a fasce territoriali, che consente l’integrazione dei titoli di viaggio tra i diversi gestori e livelli di mobilità e rappresenta per l’utente (cittadino, turista, studente, businessman) una modalità vantaggiosa e modulare di usufruire di un servizio capace di rispondere in modo semplice ed efficace alle singole esigenze di spostamento all’interno di tutto il territorio metropolitano” e, con riguardo ai nodi intermodali, “punti di scambio della mobilità metropolitana, dove è possibile in modo veloce ed immediato passare da un mezzo di trasporto ad un altro (aereo/treno/tram/autobus/auto/bici/piedi)”.

Il nuovo titolo di viaggio ha la tipologia di abbonamento mensile, consente l’utilizzo integrato ed indifferenziato dei servizi urbani su gomma, della tramvia e del treno nelle stazioni e/o fermate ferroviarie collocate nei Comuni nell’ambito metropolitano fiorentino, sottoscrittori dell’accordo. Il servizio ferroviario regionale effettuato all’interno dei Comuni interessati può assolvere ad una funzione di complemento del sistema tramviario e del servizio urbano su gomma. In quest’ottica è opportuno sviluppare il servizio di collegamento di Tpl su gomma con le stazioni ferroviarie interessate, in particolare ad esempio tra il territorio comunale di Campi Bisenzio e Calenzano con la stazione ferroviaria di Pratignone collocata nel comune di Calenzano, prevedendo il potenziamento del cadenzamento, durante la giornata, dei treni con fermata nella suddetta stazione con almeno due missioni orarie su Smn.

Il nuovo titolo di viaggio “Unico Metropolitano” consente, nell’ambito metropolitano fiorentino, di viaggiare sugli autobus che effettuano il servizio di trasporto su gomma, urbano, svolto da Ataf&Linea S.c.a.r.l. (il servizio interessa territori dei Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia). Sui treni che effettuano il servizio di trasporto ferroviario svolto da Trenitalia S.p.A., che effettuano servizio sulle stazioni ferroviarie e/o fermate ferroviarie di Firenze Rovezzano, Firenze Campo Marte, Firenze Statuto, Firenze Smn, Firenze Rifredi, Firenze Castello, Firenze Le Piagge, Firenze San Marco Vecchio, Firenze Le Cure, Firenze Porta al Prato, Calenzano, Pratignone, San Donnino, Compiobbi, Fiesole-Caldine, Pian del Mugnone, Lastra a Signa, Il Neto, Sesto Fiorentino, Zambra e Signa. Sulle tramvie del sistema tramviario fiorentino: la Linea T1 Leonardo, che interessa i territori dei Comuni di Firenze e Scandicci; la Linea T2 Vespucci, che interessa il territorio del Comune di Firenze.