Metrourbanapedonale: caminare per la salute scaricando una App

SESTO FIORENTINO – Si chiama MetropolitanaUrbanaPedonale indicata sui cartelli con “M” ed è una App per smartphone che permette di seguire un percorso pedonale salutare percorrendo in modo adeguato “passo in resa salute” almeno 6 Km tre volte la settimana. Per partecipare e utilizzare il percorso basta scaricare sul proprio telefonino la app (MetroSesto e […]

SESTO FIORENTINO – Si chiama MetropolitanaUrbanaPedonale indicata sui cartelli con “M” ed è una App per smartphone che permette di seguire un percorso pedonale salutare percorrendo in modo adeguato “passo in resa salute” almeno 6 Km tre volte la settimana. Per partecipare e utilizzare il percorso basta scaricare sul proprio telefonino la app (MetroSesto e MetroLastra). Il percorso “M” è stato finanziato dalla Regione per 20mila euro, progetto sostenuto dalla Società della salute nord ovest e messo in atto dai comuni di Sesto Fiorentino e Lastra a Signa.

“I cartelli sono stati installati due settimane fa – ha detto la presidente della Società della salute nord ovest Camilla Sanquerin – e hanno suscitato curiosità. Sono i cartelli che indicano le stazioni, con le reale tappe, dove partono i percorsi che a Sesto si chiamano MuoviSesto e a Lastra a Signa MuoviLastra. Il progetto è nato per promuovere l’attività fisica regolare e sono stati scelti percorsi in sicurezza sia durante il giorno che la sera”.

A Sesto i percorsi sono M1 (USL Scatola nera), M2 (Casa del Guidi), M3 (Oliveta), M4 (Comune), M5 (via Mozza), M6 (Auser Zambra), M7 (Zambra Stazione).

“Si potrà scegliere se seguire il percorso da soli o in compagnia – spiega l’assessore al sociale del comune di Lastra a Signa Matteo Gorini – Il percorso è stato pensato come un treno urbano con relative fermate e grazie alla App si potrà controllare il tempo e la misura dei nostri passi. E’ un gioco che permette di mantenerci in forma”.

Per Lastra a Signa i percorsi sono: M1 (Centro sociale), M2 (Poggio Vittorio), M3 (Natività), M4 (Il Comune), M5 (Palazzetto), M6 (Tripetetolo), M7 (Piazza Firenze).