CAMPI BISENZIO – In diminuzione i livelli dei fiumi. Dopo il maltempo della notte scorsa con il cessare delle precipitazioni, sono in costante diminuzione i livelli idrometrici dei corsi d’acqua sul territorio. L’Ombrone in queste ore sta rientrando sotto la soglia d’attenzione nella sezione di Pontelungo (alle ore 17 il livello dell’acqua registrato è di 1,37 m); mentre a Poggio a Caiano è rientrato sotto il livello d’allarme (alle ore 17 si registrano 4,98 m di altezza).
Attualmente è interrotta la linea ferroviaria Pistoia Porretta per una frana fra Corbezzi e Piteccio; i tecnici di RFI hanno effettuato un sopralluogo; in attesa del ripristino della situazione, è stato organizzato un servizio sostitutivo bus.
Sono stati effettuati e sono in corso interventi sui movimenti franosi che hanno interessato il territorio, in particolare i comuni di Pistoia, Cutigliano e Sambuca Pistoiese.
Nella tarda mattinata di stamani è stata riaperta la strada provinciale Pistoia Riola, chiusa per un movimento franoso in località bivio per Fossato.
Sulla viabilità provinciale alcune criticità sono state segnalate, per smottamenti di modesta entità, sulla Nievole Avaglio, Montalbano, Mammianese-Marlianese e Popiglio – Fontana Vaccaia. Sono stati effettuati interventi e la viabilità è stata ripristinata già in mattinata.
Anche nel Comune di Pistoia, interessato da piccole frane nelle zone collinari di Santomoro, San Vito, Piteccio, Villa di Piteccio, San Felice, via Ciricea e Giuliani, Uzzo, Terrarossa, Torbecchia, Campiglio, Laghi Primavera, sono in corso gli interventi e via via il ripristino delle viabilità interessate.
Nel Comune di Sambuca, dove è stata registrata la situazione più critica per una frana sulla strada comunale Lentula – Torri, attualmente i tecnici comunali hanno predisposto in sicurezza un percorso pedonale per poter raggiungere il paese di Torri (isolato dal versante della Limentra di Lentula, lato Pistoia Riola; il paese è raggiungibile con mezzi fuoristrada dal versante sud, strada Acquerino – Badia a Taona – passo della Collina).
Continua da parte degli enti preposti il monitoraggio della situazione sul territorio.