Mirko Tutino e Niccolò Rinaldi all’iniziativa dell’Idv a sostegno di Emiliano Fossi

CAMPI BISENZIO – Mirko Tutino, 30 anni, assessore all’ambiente e alla pianificazione del territorio della provincia di Reggio emilia, è stato ospite dell’Idv campigiano che, insieme a Niccolò Rinaldi, capogruppo del partito al parlamento europeo, hanno dato vita ad una manifestazione pubblica per sostenere la candidatura a sindaco di Emiliano Fossi che guida una coalizione […]

CAMPI BISENZIO – Mirko Tutino, 30 anni, assessore all’ambiente e alla pianificazione del territorio della provincia di Reggio emilia, è stato ospite dell’Idv campigiano che, insieme a Niccolò Rinaldi, capogruppo del partito al parlamento europeo, hanno dato vita ad una manifestazione pubblica per sostenere la candidatura a sindaco di Emiliano Fossi che guida una coalizione di centrosinistra (Pd, Sel, Idv, Lista Fossi). Tutino è diventato un idolo anche per i movimenti antinceneritoristi per la sua azione che ha portato, a Reggio Emilia, allo smantellamento dell’inceneritore in funzione dalgi anni ’70.

“Eravamo ad un bivio – ha detto – o investire molti osldi per un nuovo impianto di incenerimento o investire in un cambiamento delle politiche e della cutlura dello smaltimento. Abbiamo scelto questa seconda strada”,

niccolò rinaldiNiccolò Rinaldi, facendo gli onori di casa, ha spiegato che “l’Italia è indietro rispetto al retso dell’europa dove i problemi legato allo smaltimento dei rifiuti e alla produzione a monte degli imballaggi è ormai una questione superata da tempo”.

Il candidato sindaco Emiliano Fossi ha spiegato che “le quesitoni ambientali sono strategiche e che inceneritore e pista parallela rischiano di essere tematiche analizzate ormai da troppo tempo. Oggi occorre una nuova analisi degli impatti ambientali sull’intera zona visto che molte cose sono cambiate. La gestione del etrritorio, a partire dall’urbanistica, non può non tener di conto il rispetto e la tutela dell’ambiente”.