Misericordia di Campi: festa di San Sebastiano e inaugurazione di due mezzi

CAMPI BISENZIO – Grande festa alla Misericordia di Campi Bisenzio domenica 20 gennaio per la ricorrenza di San Sebastiano, Patrono delle Misericordie. Una festa che si ripete da quasi cinque secoli ma che non perde mai di entusiasmo. Non a caso, anche quest’anno, durante la Santa Messa, che sarà celebrata alle 11 dal Correttore dell’associazione, […]

CAMPI BISENZIO – Grande festa alla Misericordia di Campi Bisenzio domenica 20 gennaio per la ricorrenza di San Sebastiano, Patrono delle Misericordie. Una festa che si ripete da quasi cinque secoli ma che non perde mai di entusiasmo. Non a caso, anche quest’anno, durante la Santa Messa, che sarà celebrata alle 11 dal Correttore dell’associazione, don Ivo Marchi, nella chiesa di San Lorenzo, si svolgerà il rito della “Vestizione”, con la veste storica della Confraternita, per 15 nuovi “fratelli” che, dopo due anni di aspirantato e attraverso la preghiera di promessa a Dio, sanciranno il loro passaggio nella categoria dei “fratelli effettivi” della Misericordia. Al termine della Celebrazione Eucaristica il Correttore della Misericordia benedirà un’autovettura adibita ai servizi di Protezione civile, donata da Mise srl, e un nuovo Fiat Qubo, per il servizi sociali, realizzato grazie ai proventi della “Festa della Misericordia” che si è svolta a settembre a Villa Il Palagio.

“E’ per noi una grande soddisfazione inaugurare una nuova autovettura per i servizi sociali, – spiega il Provveditore Cristiano Biancalani – realizzata con i ricavi della “Festa della Misericordia”, perché significa chiudere un cerchio fatto di passione, sacrificio, partecipazione ma soprattutto tanta Misericordia. Grazie all’impegno dei Confratelli e delle Consorelle e alla partecipazione di molti cittadini siamo riusciti non solo a creare momenti di allegria, di spettacolo, di aggregazione e di condivisione, ma anche ad ottenere dei ricavi. Ricavi che oggi abbiamo trasformato in una nuova autovettura e che quindi vengono restituiti alla cittadinanza attraverso un servizio. Vorrei per questo ringraziare tutte le persone che in qualche maniera hanno lavorato, sostenuto e partecipato alla festa e che hanno permesso di raggiungere questo bellissimo traguardo”.

I festeggiamenti per San Sebastiano si concluderanno con il consueto pranzo sociale, la consegna dei diplomi e degli attestati di benemerenza ai Confratelli che hanno raggiunto il traguardo dei 10, 20 e 30 anni di servizio attivo. I fratelli e le sorelle della Misericordia invitano chiunque abbia un po’ di tempo libero a disposizione a entrare a far parte della Misericordia perché “c’è sempre più bisogno di aiuto, – spiegano dall’associazione – specialmente la mattina, la notte e nei giorni festivi, sia come autisti che come soccorritori e accompagnatori. Basta poco infatti per essere e sentirsi utili, non occorrono titoli di studio o particolari capacità perché nella molteplicità dei servizi, che i fratelli della Misericordia cercano di offrire quotidianamente, c’è un posto per tutti”. Per avere tutte le informazioni telefonare alla segreteria della Misericordia al numero 0558972129 oppure al centralino (055891111).