Mode e costumi: il trend della depilazione maschile “full body”

CALENZANO – La tendenza per l’uomo di oggi è la depilazione full body, o di specifiche parti del corpo. Lo sceglie il 40% degli italiani che sceglie di depilare le parti del corpo come il petto (il 58%), l’inguine (41%), le spalle (40%) e gli addominali (38%). Una moda che si è fatta strada nel corso degli anni, attraverso icone di stile come David Beckham, Cristiano Ronaldo o James Bond, […]

CALENZANO – La tendenza per l’uomo di oggi è la depilazione full body, o di specifiche parti del corpo. Lo sceglie il 40% degli italiani che sceglie di depilare le parti del corpo come il petto (il 58%), l’inguine (41%), le spalle (40%) e gli addominali (38%). Una moda che si è fatta strada nel corso degli anni, attraverso icone di stile come David BeckhamCristiano Ronaldo o James Bond, tanto per citarne alcune. E proprio 007 è il sex symbol che più di altri ha radicalmente cambiato volto, oltre che corpo: se prima era il petto irsuto di Sean Connery a far girare la testa al pubblico femminile, oggi è il fisico totalmente glabro di Daniel Craig a stregare maggiormente il gentil sesso, ed affascinare anche il pubblico maschile. E così anche la moda si adegua, tanto che adesso sempre più uomini si sottopongono ad interventi di epilazione permanente o definitiva.

Interventi che vengono effettuati con macchinari studiati e realizzati da El.En, l’azienda di Calenzano leader nel settore dei laser. “Se prima il pubblico maschile rappresentava solo il 10% della domanda – spiega Luigi Coricciati, dermatologo di Martano (Lecce) e direttore sanitario della clinica “Coricciati Medical Group – oggi non è più così e su 10 pazienti che si sottopongono al trattamento, 4 sono maschi, perlopiù giovani tra i 20 ed i 40 anni”.

Sull’onda di una nuova sensibilità, l’epilazione definitiva si fa largo, il 55% delle donne afferma che la depilazione non intacca la mascolinità, bensì il contrario: il 20% la trova addirittura più sexy. E anche per gli uomini le valutazioni verso l’universo femminile sono pressoché identiche: il 55% non esita a definire “inguardabile” una donna che non presta attenzione alla propria depilazione e il 10% si spinge e a dire che manca di attenzione verso il prossimo. Un comportamento che influenza non poco il gentil sesso, dato che il 30% dichiara di depilarsi per il partner, il 28% perché influenzata da amici e conoscenti, mentre il 25% subisce l’influenza dei familiari. “Una pratica – spiega ancora Coricciati – che negli ultimi anni ha vissuto e un vero e proprio boom, tanto che adesso è possibile effettuarla in ogni periodo dell’anno, anche d’estate e con la pelle abbronzata, grazie ad un innovativo sistema chiamato Thunder MT di Renaissance, uno strumento con tecnologia tutta italiana, sviluppata da Quanta System, che sfrutta, miscelando in un’unica emissione, le due lunghezze d’onda del laser Alessandrite e del Nd:YAG. Questa soluzione permette di sfruttare contemporaneamente le capacità epilatorie di due laser diversi e di ottenere dei benefici sia per la velocità del trattamento, sia per la possibilità di eseguirlo anche sui fototipi più scuri come quelli dal 4 al 6. Questo consente al paziente di poter intervenire anche nel periodo estivo, cosa che gli altri trattamenti laser non permettono di fare”.

Con l’approssimarsi della stagione estiva il trattamento estetico più richiesto è proprio il laser per l’epilazione, scelto dal 53% delle donne per trattare gambe (51%), ascelle (42%) e zona bikini (34%).