Montagne per passioni, otto giorni di eventi alla Biblioteca

SESTO FIORENTINO – La passione per la montagna raccontata nelle immagini e nella memoria del Cai, il Club Alpino Italiano a 150 anni dalle sua fondazione avvenuta il 23 ottobre 1863 a Torino e a 75 anni dalla fondazione della sezione sestese. E’ il programma di “Montagne per passione” otto giornate che animeranno il mese […]

SESTO FIORENTINO – La passione per la montagna raccontata nelle immagini e nella memoria del Cai, il Club Alpino Italiano a 150 anni dalle sua fondazione avvenuta il 23 ottobre 1863 a Torino e a 75 anni dalla fondazione della sezione sestese. E’ il programma di “Montagne per passione” otto giornate che animeranno il mese di ottobre alla Biblioteca Ernesto Ragionieri di Doccia. “Il Cai – spiega il presidente della sezione locale Andrea Giorgetti – non è solamente sport, da sempre si occupa della promozione della frequentazione della montagna a tutto tondo sia sotto l’aspetto scientifico sia sotto quello ludico, ricreativo e sportivo”.
Nelle otto giornate ci saranno due convegni (uno sabato 5 ottobre alle 9.30 con la tavola rotonda “Montagne per passione” e uno in chiusura il 19 ottobre in Palazzo Medici Riccardi a Firenze su “Disabilità e montagna”), una mostra bibliografica che sarà inaugurata alle 12 di sabato 5 ottobre, letture, musiche e immagini (giovedì 10 e giovedì 17 alle 21) e due proiezioni cinematografiche (l’8 ottobre “Au delà des cimes” di Remy Tezier in lingua italiana e il 15 ottobre con “Hiver Nomade” di Manuel Von Struler del 2012 in francese con sottotitoli in italiano).
“Questo è un evento multidisciplinare – dice il consigliere dell’Istituzione SestoIdee Massimo Rollino – ed è un modo non convenzionale di fare cultura, un modo nuovo di trasmettere i saperi, meno nozionistico, ma più partecipativo”.