Morò, la “bottega” della moda sfila sotto le stelle

SESTO FIORENTINO – La moda passa, lo stile resta. Lo diceva Coco Chanel e lei certo se ne intendeva sia di moda che di stile. A volte, però, non è facile trovare il proprio stile e c’è bisogno di qualcuno che ci aiuti nell’impresa. Un compito che da sempre hanno avuto i piccoli negozi “sotto […]

SESTO FIORENTINO – La moda passa, lo stile resta. Lo diceva Coco Chanel e lei certo se ne intendeva sia di moda che di stile. A volte, però, non è facile trovare il proprio stile e c’è bisogno di qualcuno che ci aiuti nell’impresa. Un compito che da sempre hanno avuto i piccoli negozi “sotto casa” abbigliamento, un ruolo assunto da Morò, il negozio di moda e accessori (borse, foulard, stole e bigiotteria) di via Giusti. Si basa su un concept tradizionale rinnovato e disegnato, proprio come un abito, su misura della donna di oggi. L’idea è di Francesco Morozzi che il 26 febbraio dello scorso anno ha deciso, quasi per “scommessa” con sé stesso di mettere in atto un progetto che aveva da tempo.

Morò 2“Ho lavorato per quattro anni da Coin – racconta Francesco – era addetto alle vendite, la moda mi è sempre piaciuta e proprio per questo mi sono iscritto all’Università per studiare economia. Mentre la grande distribuzione propone un prodotto uniforme, il negozio di città deve proporre qualcosa di diverso che non si trova né sul mercato né nei grandi magazzini. E così ad un certo punto ho detto: buttiamoci ed ho aperto questo negozio”. Piccolo e accogliente, il negozio Morò si affaccia su via Giusti nel tratto tra piazza del Mercato e viale Machiavelli. Quando si entra l’occhio non sa dove soffermarsi: magliette leggere, originali, abiti da spiaggia, ma anche abiti particolari, dal taglio quasi sartoriale, stole estive, disegnate e colorate, borse in pelle, collane da indossare su un copricostume e bigiotteria impreziosita da materiali diversi dalle pietre alla stoffa.
Moroò 4“Proponiamo prodotti made in Italy con il controllo qualità – spiega Morozzi – in uno stile nuovo adeguato alle esigenze dei clienti, cerchiamo di distinguerci e per questo siamo sempre alla ricerca di prodotti esclusivi o particolari. Cerchiamo di venire incontro a tutte le richieste e proponiamo prodotti per fasce che vanno da 30, 60, 90 e 100 euro”.
La vetrina cambia spesso, le proposte si rinnovano velocemente e si possono Morò 6trovare abiti per il quotidiano e per cerimonie. Le proposte del negozio Morò sfileranno giovedì 27 giugno alle 21 in piazza del Mercato nella Sfilata “Spring Summer 2013” in occasione delle aperture dei negozi del Giovedì sotto le stelle. A sfilare saranno giovanissime modelle professioniste e anche studentesse di Sesto. La serata sarà preceduta da un back stage dove alcuni parrucchieri acconceranno le modelle. All’evento parteciperanno 14 commercianti della zona compresa tra piazza del Mercato, via Giachetti, via Giusti, piazza della Chiesa e via Azzarri.
Morò 5 Moroò3“Credo molto nel lavoro di gruppo con gli altri commercianti – dice Morozzi – e nelle aperture serali dei negozi ci sono tante iniziative costruite in collaborazione”.
Il negozio Morò è aperto dal lunedì pomeriggio al sabato. Dal 15 settembre al 15 giugno il sabato l’orario di apertura è continuato, mentre nel periodo estivo, come quello attuale quando il mercato si tiene solo la mattina, Morò il sabato apre come gli altri giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 20.