CALENZANO – “Il Morino ci ha lasciato ma noi non lasceremo Lui. Le serate che passavi a raccontarci della guerra partigiana, le manifestazioni fatte insieme e gli ideali di giustizia sociale ci accompagneranno sempre nel tuo ricordo. Ciao compagno partigiano, sarà per me un onore officiarti il funerale civile. La terra ti sia lieve”. Queste le parole che il sindaco Alessio Biagioli ha affidato al social network Facebook per la morte di Silvano Franchi, il Moro, uno degli ultimi partigiani. Avrebbe compiuto quest’anno 90 anno, il Morino, era nato nel 1924 e da giovanissimo era diventato partigiano. Quell’esperienza aveva continuato a raccontarla fino all’ultimo alle nuove generazioni. Era sempre pronto quando lo chiamavano nelle scuole per raccontare ai giovani quanto era accanduto e quanto non avrebbe dovuto accadere mai più. Il suo impegno nell’Anpi era proprio quello di tenere viva la Memoria e non si negava nelle interviste, cercava di promuovere momenti pubblici e pubblicazioni.
“E’ uno che ai giovani della mia generazione ha dato molto e ha insegnato molto – dice il sindaco Biagioli – sarà un privilegio per me officiare il funerale civile”.
Il funerale, in forma civile, si terrà venerdì 24 gennaio alle 10 al circolo Arci La Vedetta di Settimello. E.A.
Morto “Morino” il partigiano di Calenzano
CALENZANO – “Il Morino ci ha lasciato ma noi non lasceremo Lui. Le serate che passavi a raccontarci della guerra partigiana, le manifestazioni fatte insieme e gli ideali di giustizia sociale ci accompagneranno sempre nel tuo ricordo. Ciao compagno partigiano, sarà per me un onore officiarti il funerale civile. La terra ti sia lieve”. Queste […]