Mostra Mercato dell’olio di Calenzano

CALENZANO –  L’olio di Calenzano torna protagonista per due fine settimana. Il 12 e 13 e il 19 e 20 novembre allo St.Art si terrà, infatti, la Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva di Calenzano, giunta alla 21° edizione. La mostra inizierà con un’anteprima, la cena inaugurale di venerdì 11 novembre allo St.Art, a cura dell’Associazione Turistica Calenzano con […]

CALENZANO –  L’olio di Calenzano torna protagonista per due fine settimana. Il 12 e 13 e il 19 e 20 novembre allo St.Art si terrà, infatti, la Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva di Calenzano, giunta alla 21° edizione. La mostra inizierà con un’anteprima, la cena inaugurale di venerdì 11 novembre allo St.Art, a cura dell’Associazione Turistica Calenzano con la collaborazione dell’Associazione Assieme. Il menù sarà realizzato con prodotti della filiera corta. Prenotazioni presso ATC 055.0502161.

“La Mostra Mercato è la festa della nostra agricoltura – ha commentato l’assessore all’agricoltura Damiano Felli – il momento in cui si gusta il prodotto ottenuto dopo un anno di impegno e dedizione. È una vetrina per le aziende agricole ma anche un momento collettivo per tutta Calenzano, che allo stesso tempo celebra il buon prodotto, le colline, il mestiere di contadino, il paesaggio e anche la solidarietà. Torna infatti quest’anno l’esperienza dell’Olio Buono, quello prodotto con le olive dei campi comunali raccolte dai richiedenti asilo presenti sul territorio”.

“L’Atc Proloco, come da tradizione mette il massimo impegno – ha commentato il Presidente dell’Atc Mario Di Gangi – affinché il territorio e i prodotti di Calenzano vengano conosciuti in ogni parte”. Oltre alla possibilità di assaggiare il nuovo raccolto e acquistare olio e altri prodotti delle aziende agricole presenti, nei due fine settimana si terranno conferenze di vario tipo, da quella sull’olivicoltura biologica a quella sul consumo consapevole dell’olio extravergine di oliva. Tanti i laboratori per bambini, che saranno anche i protagonisti del tradizionale concorso a premi per le scuole di Calenzano.

Confermate anche la scansaolivibike, gara di cross country, le mostre, la fiera promozionale le due domeniche e la sagra “Ce l’ho con l’olio” a cura dell’associazione Assieme, che sarà aperta tutti i giorni a cena e la domenica anche a pranzo, per tutta la durata della mostra.