Mozione per “una legge che regolamenti il fine vita”: le proposte di Milanesi (Socialisti e indipendenti a Lastra a Signa)

LASTRA A SIGNA – “Iniziative volte all’approvazione di una legge che regolamenti il fine vita”: questa la mozione presentata da Pietro Milanesi, capo gruppo di “Socialisti e indipendenti a Lastra a Signa”, discussa nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Mozione che impegnava il sindaco e la sua giunta “a farsi promotore di iniziative volte a promuovere […]

LASTRA A SIGNA – “Iniziative volte all’approvazione di una legge che regolamenti il fine vita”: questa la mozione presentata da Pietro Milanesi, capo gruppo di “Socialisti e indipendenti a Lastra a Signa”, discussa nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Mozione che impegnava il sindaco e la sua giunta “a farsi promotore di iniziative volte a promuovere presso la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica l’approvazione di un testo normativo che garantisca, qualora ricorrano i requisiti previsti dall’ordinanza 242/2019 della Corte Costituzionale, la possibilità di ricorrere a
farmaci che portino all’eutanasia o di aiuto al suicidio; inoltrare la presente mozione al presidente della Camera e alle commissioni affari sociali e giustizia della Camera dei Deputati, al presidente del Senato, ai capo gruppo dei partiti presenti in Parlamento, nonché al presidente della Regione Toscana”.

“All’inizio della discussione – ci tiene a precisare Milanesi – il capogruppo del Pd ha dichiarato che non era prevista una votazione di gruppo ma veniva lasciata libertà di voto secondo coscienza. E la mozione è stata approvata con dieci voti favorevoli, tre astenuti e tre contrari. Oltre al sottoscritto hanno votato a votato a favore il sindaco Angela Bagni e altri sette consiglieri del Pd, un consigliere ha votato contro e un altro si è astenuto. Astenuti anche i consiglieri della Lega mentre dai banchi di Forza Italia il voto è stato contrario”.