SESTO FIORENTINO – L’erba alta e la mancanza di manutenzione nel giardino della succursale del Calamadrei in via di Vittorio creando disagi anche nel giardino pubblico confinante. La preoccupazione per una situazione di degrado è stata espressa da alcuni residenti di via di Scopino a Fabrizio Muscas, candidato sindaco della lista civica Sesto 2014. Muscas ha incontrato il gruppo di residenti andando sul posto a verificare la situazione.
Nel giardino della scuola l’erba non viene tagliata regolarmente – hanno raccontato gli abitanti – e questo, oltre a rappresentare un rischio per gli incendi, in particolare nella stagione estiva, attrae anche ratti e serpi, animali potenzialmente pericolosi data la vicinanza di persone e abitazioni.
Pur consapevoli che l’ambito scolastico sia competenza della Provincia, gli intervenuti hanno lamentato il fatto che l’attuale Amministrazione Comunale non abbia mai risposto alle sollecitazioni dei residenti per risolvere la problematica. Altre preoccupazioni provengono dalla recinzione, danneggiata in più punti, e dalla mancata sostituzione di attrezzature per il gioco dei bambini e la sosta degli anziani: due panchine rimosse e mai sostituite, un girello scomparso e l’inspiegabile sostituzione di uno scivolo nuovo adatto a bambini fino a 10 anni con uno utilizzabile a malapena da un bimbo di tre, viste le dimensioni ridotte.
Altre criticità riguardano strade e marciapiedi: in alcuni tratti il fondo stradale, non riparato, ha ceduto, creando una situazione di pericolo per chi vi transita, soprattutto in motorino. I residenti hanno lamentato anche il dissesto dei marciapiedi e, in alcuni tratti, la mancanza degli stessi: dal 2011 gli abitanti di via di scopino incontrano l’attuale amministrazione per discutere dell’argomento e, nonostante siano già stati stanziati i fondi e resi immediatamente eseguibili i lavori, a tutt’oggi i marciapiedi non sono stati realizzati, né si hanno notizie relative all’inizio dei lavori.
Fabrizio Muscas ha proposto di affiancare al volontariato spontaneo nel quartiere il lavoro di un’associazione convenzionata, nell’ambito di un apposito progetto comunale. Riguardo invece alla sistemazione di strade e marciapiedi e alla costruzione del nuovo marciapiede in via di Calenzano, Muscas si è riproposto di studiare la situazione per capire quale sia l’ostacolo burocratico che ne impedisce la realizzazione e quindi rimuoverlo. Le stesse problematiche sono state sollevate anche dai commercianti della zona.
Muscas (Movimento Sesto 2014) incontra gli abitanti di via di Scopino
SESTO FIORENTINO – L’erba alta e la mancanza di manutenzione nel giardino della succursale del Calamadrei in via di Vittorio creando disagi anche nel giardino pubblico confinante. La preoccupazione per una situazione di degrado è stata espressa da alcuni residenti di via di Scopino a Fabrizio Muscas, candidato sindaco della lista civica Sesto 2014. Muscas […]