Muscas (Movimento Sesto 2014) incontro con ricercatori e tecnici del Polo scientifico

SESTO FIORENTINO – Incontro tra il candidato sindaco del Movimento Sesto 2014 Fabrizio Muscas e Marcello Carlà, Mobility Manager dell’Università e Daniele Andreuccetti della Commissione Trasporti Area Cnr del Polo scientifico. Il Movimento ha raccolto l’invito del Polo Scientifico dell’Università di Firenze a confrontarsi sulle possibili interazioni tra l’ateneo e Sesto Fiorentino. I rappresentanti del […]

SESTO FIORENTINO – Incontro tra il candidato sindaco del Movimento Sesto 2014 Fabrizio Muscas e Marcello Carlà, Mobility Manager dell’Università e Daniele Andreuccetti della Commissione Trasporti Area Cnr del Polo scientifico. Il Movimento ha raccolto l’invito del Polo Scientifico dell’Università di Firenze a confrontarsi sulle possibili interazioni tra l’ateneo e Sesto Fiorentino. I rappresentanti del Polo Scientifico, si legge in una nota del Movimento, hanno espresso la necessità di un dialogo aperto tra l’ateneo e l’amministrazione sestese, denunciando la difficoltà di comunicazione riscontrata finora.
Muscas ha raccolto l’invito e sottolineato che “una buona amministrazione comunale è quella capace di comprendere che la presenza dell’università (e degli studenti) sul territorio non è un problema, ma soprattutto un’occasione strategica di sviluppo”.
A fronte della crescita del Polo Scientifico e di operatori e studenti che risiedono stabilmente nel centro urbano di Sesto, Marcello Carlà ha espresso la necessità, importante ed urgente, di avere collegamenti efficienti per limitare l’uso dell’auto privata a favore di un maggior uso del trasporto pubblico e di mezzi ecologicamente compatibili.
Le priorità sottoposte all’attenzione di Muscas dal Mobility Manager dell’Università di Firenze riguardano: le linee bus di collegamento tra il Polo Scientifico ed il centro sestese, problema che potrebbe essere affrontato contestualmente a quello del collegamento dei nuovi insediamenti abitativi su via Pasolini; gli accessi ciclabili e pedonali al Polo Scientifico, da ampliare e migliorare con interventi sui marciapiedi e sull’illuminazione; la richiesta di un appoggio da parte della prossima amministrazione sestese per fare pressioni sull’ente ferroviario (Rfi) in modo da ottenere la riqualificazione e il potenziamento della stazione di Zambra e la necessità di interventi per consentire l’interscambio treno/bus alla stazione di Castello e di individuare accessi pedonali e ciclabili tra la stessa e il Polo Scientifico (servendo in contemporanea anche il Centro commerciale Ipercoop).
Fabrizio Muscas ha promesso il suo impegno nel realizzare le richieste esposte e chiesto all’Università un confronto aperto con le istanze del territorio, “per favorire un avvicinamento fra le due ‘autonomie’ ed una collaborazione più stretta, nell’interesse reciproco”. Muscas ha proposto una sperimentazione su iniziative concrete, che facciano emergere i vantaggi di questo approccio.
In merito alla questione degli alloggi, secondo il Movimento, “il Comune potrebbe favorire chi affitta i propri immobili a studenti ed operatori dell’Università con detrazioni Imu e agevolazioni Tares, attraendo sul territorio sestese anche chi frequenta il vicino Polo Giuridico di Novoli. L’amministrazione potrebbe anche facilitare la ricerca degli alloggi, predisponendo un elenco dei proprietari intenzionati ad affittare a studenti ed operatori universitari e sollecitando accordi mirati a calmierare i prezzi a fronte dei vantaggi fiscali offerti ai locatori”.
Secondo il Movimento per invogliare gli studenti a vivere maggiormente Sesto, in primo luogo la biblioteca di Doccia, l’Università dovrà essere coinvolta nei principali progetti culturali della città. A questo fine, ha affermato Muscas “sarà utile favorire l’accesso degli studenti a cinema, teatri, manifestazioni musicali e fondamentale recuperare nuovi spazi cittadini a disposizione di iniziative organizzate dal Polo Scientifico”.
Fabrizio Muscas ha anche ricordato come il programma del Movimento Sesto 2014 auspichi lo spostamento del liceo scientifico Agnoletti nell’area universitaria.