Muscas “Piazza IV Novembre è grigia, coloriamola con le iniziative”

SESTO FIORENTINO – Troppo grigia, coloriamola. E’ questo l’invito di Fabrizio Muscas, candidato sindaco per la lista civica Movimento Sesto 2014 per la nuova piazza IV Novembre. “Coloriamo la nuova piazza IV novembre – dice Muscas – con iniziative e manifestazioni che riportino i giovani a vivere il centro di Sesto”. Muscas raccoglie le valutazioni […]

SESTO FIORENTINO – Troppo grigia, coloriamola. E’ questo l’invito di Fabrizio Muscas, candidato sindaco per la lista civica Movimento Sesto 2014 per la nuova piazza IV Novembre.
“Coloriamo la nuova piazza IV novembre – dice Muscas – con iniziative e manifestazioni che riportino i giovani a vivere il centro di Sesto”.
Muscas raccoglie le valutazioni mosse dai cittadini sul grigiore dell’area, pavimentata in pietra serena, sulla mancanza di verde, nonostante siano stati salvati più alberi rispetto al progetto originario, sulla scomodità delle nuove panchine e sulla pericolosità dei sassi di decoro che potrebbero diventare armi insidiose per giochi impropri, ma, allo stesso tempo, promuove la critica costruttiva.
“E’ mancato un percorso partecipato al momento della progettazione della nuova piazza – afferma Muscas – adesso sarà compito del prossimo sindaco fare in modo che Piazza IV novembre torni a vivere, colorandola di gente ed iniziative”.
Secondo Muscas l’intervento di riqualificazione della piazza è stato utile per eliminare le vecchie barriere come la vasca e le scale “e di aver ampliato l’isola pedonale del centro – dice Muscas – ponendo il nuovo spazio in continuità con via Cavallotti.” Per il candidato del Movimento Sesto 2014 la piazza dovrebbe essere utilizzata al meglio, in particolare, dice Muscas “l’area libera della piazza, quella in cui non sono presenti né panchine né giochi per bambini, organizzando manifestazioni, fiere e mercatini periodici che attraggano anche visitatori da fuori Sesto. Nel periodo estivo, quella che i sestesi conoscono meglio come piazza de’ Gobbi, potrebbe diventare palcoscenico dei giovani talenti cittadini, opportunità di mostrare e far apprezzare la loro arte, sia essa pittura, scultura, teatro, fotografia, musica o poesia”.
La Lista Civica Sesto 2014 ha nel proprio programma la rivitalizzazione del centro e il recupero degli edifici ed aree già esistenti per nuove funzioni sociali e culturali. Fabrizio Muscas è contrario alla vendita, da parte del Comune, della sede dell’ex Polisportiva, istituzione storica di piazza de’ Gobbi, individuata, da Sesto 2014, come uno dei luoghi simbolo della città da riaprire alla gente, da valorizzare e far rivivere.