Muscas (Sesto 2014) “Tanti concorsi di fine mandato per il Comune di Sesto. Come mai?”

SESTO FIORENTINO – “La legislatura dell’amministrazione Gianassi termina con diverse assunzioni a tempo indeterminato e determinato di dirigenti e funzionari”. Fabrizio Muscas, candidato sindaco della Lista civica Sesto 2014, commenta i numerosi bandi di concorso indetti dal Comune tra la fine del 2013 ed i primi mesi del 2014 per figure che andranno a coprire […]

SESTO FIORENTINO – “La legislatura dell’amministrazione Gianassi termina con diverse assunzioni a tempo indeterminato e determinato di dirigenti e funzionari”. Fabrizio Muscas, candidato sindaco della Lista civica Sesto 2014, commenta i numerosi bandi di concorso indetti dal Comune tra la fine del 2013 ed i primi mesi del 2014 per figure che andranno a coprire posti apicali in Municipio. Nel corso degli ultimi 5 anni, dice Muscas sono stati diversi i posti rimasti vacanti (dirigenti amministrativi ed urbanistici, funzionari dell’area Lavori pubblici e Cultura) dopo che ex dirigenti e funzionari sestesi sono andati via dal Comune.“La necessità di nuovi dirigenti a tempo indeterminato – dice Muscas – è stata improvvisamente avvertita solo a fine mandato”. In particolare, spiega una nota della Lista civica, gli ultimi concorsi sono per un posto di funzionario culturale, con bando indetto il 14 febbraio 2014 e domande da presentare in tempi molto stretti, entro il 17 marzo 2014 e quello per un posto di dirigente amministrativo, “assegnato il 5 febbraio Fabrizio Muscas 42014 al termine di un concorso indetto a giugno 2013 con domande da presentare entro il 22 luglio 2013”. Ma, spiega Muscas, a questi se ne aggiungono altri. Si tratta di concorsi indetti lo scorso anno per “un posto a tempo pieno ed indeterminato di “Specialista amministrativo” presso l’U.O.A. Assetto del territorio, assegnato ad agosto, e di uno, sempre a tempo indeterminato, di Dirigente di Vigilanza, le cui domande dovevano pervenire entro il 25 ottobre 2013”. L’elenco, per la Lista civica, continua: il 12 febbraio 2014, sono stati assegnati, dice Muscas, “tre incarichi con contratto a tempo determinato nel profilo di Funzionario Tecnico, a seguito di un concorso le cui domande dovevano essere presentate entro il 20 dicembre 2013. Gli incarichi assegnati riguardano lo svolgimento di attività connesse all’approvazione del secondo regolamento urbanistico e all’elaborazione dei relativi contenuti applicativi, al supporto a progettazione e direzione lavori sotto il coordinamento del Responsabile Lavori Pubblici e servizi a rete, al supporto alle attività di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza nei cantieri e sono previsti fino alla fine del corrente mandato elettorale”. Il dubbio, sollevato da Muscas, è “sull’opportunità di assegnare, per poco più di tre mesi, incarichi di progettazione su assetto del territorio e lavori pubblici, che necessitano tempi decisamente più lunghi”.
“Il rischio – afferma Muscas – è che la nuova amministrazione sia costretta a scegliere tra il rinnovare i contratti ai soggetti incaricati dalla precedente giunta, in modo da proseguire il lavoro impostato in questi tre mesi, oppure indire un nuovo bando che, ove vinto da soggetti diversi, vanificherebbe la progettazione avviata a febbraio”.
Su questi punti Fabrizio Muscas chiede all’amministrazione comunale “chiarimenti in tempi rapidi” e, agli altri candidati sindaco, una presa di posizione “sull’opportunità, la correttezza e la trasparenza nell’aprire concorsi per l’assunzione di figure dirigenziali di alto livello, che svolgeranno un ruolo chiave nella gestione dell’amministrazione nei prossimi anni, a termine mandato, in piena campagna elettorale e, in un caso, con una finestra temporale di un solo mese per potervi accedere”.