Museo di Doccia allo Stato. Soddisfazione delle associazioni locali

SESTO FIORENTINO – Soddisfazione per l’acquisto dell’edificio del Museo di Doccia da parte dello Stato è stata espressa anche dall’Associazione Pinocchio a casa sua, dalla Pro Loco Pro Sesto A.T. e dalla Società di Mutuo Soccorso Richard Ginori. Secondo le associazioni qusto è un segnale “che – si legge in una nota congiunta – riteniamo […]

SESTO FIORENTINO – Soddisfazione per l’acquisto dell’edificio del Museo di Doccia da parte dello Stato è stata espressa anche dall’Associazione Pinocchio a casa sua, dalla Pro Loco Pro Sesto A.T. e dalla Società di Mutuo Soccorso Richard Ginori. Secondo le associazioni qusto è un segnale “che – si legge in una nota congiunta – riteniamo prodromico a quello relativo dell’acquisizione definitiva dei terreni da parte del gruppo Kering. Evento questo che di fatto sbloccherebbe l’intera vicenda che fino ad oggi si è protratta anche troppo a lungo con evidenti impatti negativi sul territorio e nei riguardi dei lavoratori Richard Ginori, che hanno tutto il nostro appoggio e sostegno”.

In attesa dell’acquistizione anche delle collezioni del Museo, le associazioni ribadiscono “l’impegno – prosegue la nota – già manifestato in maniera ufficiale anche davanti all’amministrazione comunale sestese, a fare quanto verrà loro richiesto, compatibilmente con i propri statuti e le proprie capacità, affinché il Museo di Doccia possa essere reso fruibile e gestito nel modo migliore all’indomani della sua ristrutturazione e successiva riapertura. Si auspica, poi, che questa veda coinvolti non solo gli enti statali, ma anche e soprattutto i privati. Solo così sarà possibile rendere la struttura museale una parte integrante non solo della fabbrica, come lo è stata fino ad oggi, ma anche un bene pubblico, che non coinvolga solo la popolazione sestese, che, pure, per prima, se ne deve assumere oneri ed onori, ma anche quella fiorentina, dell’area metropolitana, toscana, italiana, europea e mondiale”.