Musica antica, conversazioni e degustazioni con Armonie d’autunno

CALENZANO – Un percorso attraverso la musica antica alla riscoperta delle chiese e delle pievi di Calenzano: è il programma “Armonie d’autunno”. Le note si fondono con i sapori locali e le atmosfere artistiche aprendo le porte a quattro chiese: San Ruffignao a Sommaia, San Niccolò a Calenzano Alto, Pieve di San Severo a Legri […]

CALENZANO – Un percorso attraverso la musica antica alla riscoperta delle chiese e delle pievi di Calenzano: è il programma “Armonie d’autunno”. Le note si fondono con i sapori locali e le atmosfere artistiche aprendo le porte a quattro chiese: San Ruffignao a Sommaia, San Niccolò a Calenzano Alto, Pieve di San Severo a Legri e alla Chiesa di San Donato a Calenzano.

“Un nuovo progetto per Calenzano – ha detto l’assessore alla cultura Irene Padovani – un nuovo investimento sulla cultura e sul territorio, capace di valorizzare il nostro patrimonio artistico e le belle comunità che ci ospiteranno. Colgo l’occasione per ringraziare le parrocchie e le associazioni, che hanno dimostrato grande disponibilità e apertura”.

La rassegna inizia il 27 ottobre e  si chiude il 7 dicembre. Ogni concerto sarà abbinato ad una conversazione o ad una lettura e alle degustazioni.

“È un repertorio sacro – ha spiegato il Direttore Artistico Umberto Cerini – affrontato in diverse declinazioni e che strizza l’occhio alla storia del nostro territorio. I concerti saranno accompagnati da conversazioni e letture, per aiutare gli spettatori ad entrare nel contesto storico in cui sono inserite queste musiche e facilitare quindi l’approcio ad un repertorio che non è consueto”.

Il primo concerto si terrà il 27 ottobre alla Chiesa di San Ruffignano a Sommaia con “Baccio Da Sommaia, e le Nuove Musiche (1623) di Giovanni Battista da Gagliano”. Alle 19 si terrò una conversazione con la musicologa Maddalena Bonechi, alle 20 apericena a cura della Parrocchia di San Rufignano (offerta libera, prenotazione consigliata) e alle 21 concerto con Francesca Bizzarri, soprano, Linda Scaramelli, soprano, Umberto Cerini, organo. Musiche di G. B. Da Gagliano  e G. Frescobaldi.

Seguirà, sabato 10 novembre nella chiesa di San Niccolò a Calenzano Alto con”Sonate da Chiesa: Roma, Venezia e la Firenze dei Medici”. Alle 18.30 concerto con Antonio de Sarlo, violino, Umberto Cerini, clavicembalo. Musiche di A. Corelli, A. Vivaldi, M. Bitti, F. M. Veracini, seguito dalla degustazione dell’olio novo nella Taverna nel giardino dell’altana a cura dell’Associazione Borgo Antico in collaborazione con la Fiera dell’Olio 2018 (offerta libera, prenotazione consigliata).

Domenica 25 novembre nella Pieve di San Severo a Legri il tema sarà “Inni alla Maestà”. Alle 18.30 concerto d’organo con Giovanna Riboli, organo. Musiche di H. Purcell, J. P. Sweelinck, J. F. Dandrieu, G. F. Haendel e poi ci sarà un aperitivo a cura della Parrocchia di San Severo (offerta libera, prenotazione consigliata).

Infine venerdì 7 dicembre nella chiesa di San Donato a Calenzano: “Vergine madre, figlia del tuo Figlio”. Lettura di pagine dalla Divina Commedia e musica sacra rinascimentale, alle 21 Concerto con Ensemble Opera Polifonica, Raffaele Puccianti, direttore. Musiche di Josquin Desprez.

“È una sfida, un investimento in cultura – dice Cerini – Credo che sia necessario che la cultura si dia un obiettivo, non solo come passatempo ma che debba avere un aspetto educativo nel senso più vasto del termine. La scommessa, in questo caso è di suscitare curiosità e interesse e scoprire che il repertorio antico ha tante sfumature”.

E’ consigliabile la prenotazione all’ufficio cultura del Comune per ogni concerto: 055.8833292.