Natale, dalla Lunigiana alla Maremma alla scoperta dei presepi toscani

FIRENZE – Con il Natale ormai alle porte, a partire da domenica 8 dicembre, torna la sesta edizione di “Terre di presepi”, iniziativa patrocinata anche dalla Regione che raccoglie 7.000 rappresentazioni in 100 località toscane, tra presepi artistici, viventi, mostre o vie appositamente dedicate che daranno vita a un ideale itinerario a tappe. Tutta la Toscana […]

FIRENZE – Con il Natale ormai alle porte, a partire da domenica 8 dicembre, torna la sesta edizione di “Terre di presepi”, iniziativa patrocinata anche dalla Regione che raccoglie 7.000 rappresentazioni in 100 località toscane, tra presepi artistici, viventi, mostre o vie appositamente dedicate che daranno vita a un ideale itinerario a tappe.

Tutta la Toscana è coinvolta e chi vorrà potrà visitarli come tappe di un percorso e, attraverso la  “Credenziale del Pellegrino Presepista”, documentare il proprio viaggio attraverso i timbri apposti dalle realtà presepiali accreditate. Chi completerà l’itinerario riceverà la “Compostela” presepiale, consegnata in occasione della rassegna finale dei cori parrocchiali e delle corali di “Terre di presepi” il prossimo 19 gennaio a Badia San Savino, nel Comune di Cascina, aperta a tutti.

“La Toscana – afferma l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo – è intrinsecamente legata al Cristianesimo: città, paesi e tradizioni ne sono testimonianza. Tanto da creare dei Presepi di grande qualità artistica e ricchi di particolari quando si parla di presepi viventi. La storia toscana è questo e ai turisti che vengono in questo periodo dell’anno offriamo anche una ricca rassegna di opere artigianali di valore, spesso realizzate con tanta passione dei volontari delle comunità locali, ricchezza dei nostri territori”.

Per Fabrizio Mandorlini, coordinatore dell’iniziativa, “Terre di presepi muove da anni più di un milione di visitatori in un mese attraverso i presepi. Numeri importanti che permettono di valorizzare tanti piccoli borghi e paesi e animare cittadine durante il periodo natalizio. Un movimento che necessita di diventare anche una proposta di turismo sostenibile inserita in una programmazione”.

Info sui social Terre di Presepi e sul sito www.terredipresepi.blogspot.it