Natale “ecosostenibile” e addobbi di recupero a Calenzano

CALENZANO – La nuova piazza del Comune, piazza Vittorio Veneto, sarà inaugurata sabato 6 dicembre giorno della Festa del Patrono di Calenzano, San Niccolò e inizio degli eventi natalizi con la collocazione degli addobbi nei tre alberi di Natale che verranno allestiti nel centro. “Quest’anno – dice l’assessore al commercio Damiano Felli – abbiamo unito […]

CALENZANO – La nuova piazza del Comune, piazza Vittorio Veneto, sarà inaugurata sabato 6 dicembre giorno della Festa del Patrono di Calenzano, San Niccolò e inizio degli eventi natalizi con la collocazione degli addobbi nei tre alberi di Natale che verranno allestiti nel centro.

“Quest’anno – dice l’assessore al commercio Damiano Felli – abbiamo unito la tradfizione e la novità: la tradizione degli alberi di Natale con un allestimento classico e nuovo allo stesso tempo legato ai temi, a noi cari, dell’ambiente. In questo progetto sono coinvolte anche gli alunni delle scuole”.

Saranno proprio gli scolari a realizzare gli addobbi “ecosostenibili” per i tre alberi di Natale che verranno collocati: uno sulla terrazza del Comune di fronte all’ingresso dello Sportello al Cittadino, un altro in via Roma davanti all’ingresso della Asl e il terzo nella piazza dove si affaccia il BarSport.

“Il laboratorio per la costruzione degli addobbi natalizi – spiega l’assessore alla scuola Lara Burberi – si terrà domenica prossima, prima del pranzo organizzato allo St.Art per raccogliere fondi per la scuola. Sono già 400 le prenotazioni”.

I tre alberi di Natale avranno ciascuno un tema: intercultura con l’abete carico di biglietti di auguri scritti in tutte le lingue, ambiente e verde e comunicazione e tecnologia.

“Il progetto è nato con il Comune e con il Design di Calenzano – dice Valentina Corsinovi di Cocomeri in salita – noi ci occupiamo con i bambini di realizzare gli addobbi ecosostenibili. E lo abbiamo fatto recuperando materiale dai laboratori e poi rielaborato per renderlo adatto a diventare addobbo natalizio”.

Anche gli alberi di Natale sono costruiti con materiale di recpero e l’area dove verranno collocati diventerà uno spazio per i laboratori. Protagonista dei materiali utilizzati per gli “ambienti natalizi” sarà il legno. Oltre agli alberi di Natale l’associazione Photoalchimia organizzerà un set fotografico legato alle tematiche scelte per gli alberi, mentre un gruppo di Sbandieratori di Calenzano darà il via al programma della giornata con una esibizione. Il programma prenderà il via alle 16. Le luminarie saranno accese la sera del 5 dicembre.