Nella Piana si vive più a lungo

SESTO FIORENTINO – Nella Piana si vive più a lungo. A confermarlo i dati della Asl Toscana Centro dell’ultima relazione sanitaria, che solo qualche giorno fa aveva reso noto che i fiorentini  sonoi più longevi della Toscana. In base alle indagini epidemiologiche e statistiche effettuate, oggi un neonato che nasce nell’ambito territoriale fiorentino vive in […]

SESTO FIORENTINO – Nella Piana si vive più a lungo. A confermarlo i dati della Asl Toscana Centro dell’ultima relazione sanitaria, che solo qualche giorno fa aveva reso noto che i fiorentini  sonoi più longevi della Toscana. In base alle indagini epidemiologiche e statistiche effettuate, oggi un neonato che nasce nell’ambito territoriale fiorentino vive in media un numero di mesi in più rispetto ai neonati che nascono nel resto della regione Toscana. Mentre i maschi guadagnano circa tre mesi di vita in più con una aspettativa di 80,9 contro il valore medio regionale di 80,3 per le donne fiorentine l’aspettativa è di 85,4 contro la meda toscana di 85. Ma è nella Piana che si vive più a lungo, infatti, il dato è più alto (86,0) per le bambine e per i maschi (81,2) che nascono nell’area fiorentina nord-ovest (Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto fiorentino, Signa e Vaglia).

L’aspettativa di vita alla nascita rappresenta un importante indicatore statistico: oltre a “misurare” gli anni che vivremo, fornisce un importante indicatore sullo stato sociale, sanitario e ambientale della popolazione.