“Nessuno indietro”: a Signa il bando di Unicoop Firenze sostiene la Pubblica Assistenza. A sostegno dei più fragili

SIGNA – Oltre 1,35 milioni di euro. È la cifra che Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie hanno messo a disposizione dei toscani più fragili nell’ambito del bando “Nessuno indietro”, fra finanziamento diretto di progetti delle associazioni sul territorio e raddoppi della raccolta alimentare e scolastica, che hanno coinvolto anche soci e clienti. Di questi, 1.029.000 […]

SIGNA – Oltre 1,35 milioni di euro. È la cifra che Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie hanno messo a disposizione dei toscani più fragili nell’ambito del bando “Nessuno indietro”, fra finanziamento diretto di progetti delle associazioni sul territorio e raddoppi della raccolta alimentare e scolastica, che hanno coinvolto anche soci e clienti. Di questi, 1.029.000 euro sostengono le associazioni di volontariato che aiutano quanti affrontano povertà, disabilità, disagio giovanile e violenza di genere. Sono 121 progetti finanziati in tutte le province su cui opera la cooperativa.

A Signa è stata ammessa al finanziamento l’iniziativa proposta dalla Pubblica Assistenza: il progetto nasce dalla constatazione che l’emergenza epidemiologica Covid-19 ha reso ancora più isolati i soggetti svantaggiati, le persone affette da disabilità e gli anziani. Queste categorie hanno enormi difficoltà ad accedere alle cure sanitarie, ai luoghi di socializzazione e di assistenza e agli uffici pubblici, anche a causa delle barriere legate al trasporto ed al raggiungimento di questi luoghi. Così negli scorsi mesi la Pubblica Assistenza ha visto un forte incremento della richiesta di servizi di trasporto e accompagnamento sociale e sanitario, per fornire i quali sono indispensabili una riorganizzazione del servizio e nuovi dispositivi di protezione individuale. In questa direzione va il contributo di Unicoop Firenze nell’ambito della campagna “Nessuno indietro”. 

“Le conseguenze della pandemia mettono in crisi in modo particolare i soggetti più fragili – sottolinea anche Elisabetta Guerrini, presidente sezione soci Coop Le Signe – e grazie al bando “Nessuno indietro” di Unicoop Firenze riusciamo a sostenere progetti mirati che rimettono al centro la disabilità e gli anziani, quanto mai colpiti dall’emergenza, e accompagnano, con nuovi strumenti, le famiglie messe alla prova dalla crisi sanitaria. Ma Nessuno Indietro ci dà un’altra importante opportunità: fare rete sul territorio e con le associazioni di volontariato. Con loro, insieme, abbiamo lavorato e lavoreremo per non lasciare nessuno indietro”.

(Fotografia ripresa dalla pagina Facebook della Pubblica Assistenza)