Nidi comunali, confermate per il 2019 le agevolazioni per le tariffe

LASTRA A SIGNA – Chi ha un reddito inferiore ai 20mila euro anche nel 2019 avrà diritto a riduzioni sulle tariffe dei nidi comunali; chi ha due figli iscritti usufruirà comunque di una riduzione, indipendentemente dal reddito. Lo ha deciso la giunta comunale che nel bilancio preventivo 2019 ha inserito i fondi necessari per continuare […]

LASTRA A SIGNA – Chi ha un reddito inferiore ai 20mila euro anche nel 2019 avrà diritto a riduzioni sulle tariffe dei nidi comunali; chi ha due figli iscritti usufruirà comunque di una riduzione, indipendentemente dal reddito. Lo ha deciso la giunta comunale che nel bilancio preventivo 2019 ha inserito i fondi necessari per continuare ad effettuare sconti sulla tariffa fino al prossimo mese di luglio. Le agevolazioni consisteranno in sconti in maniera progressiva dal 75% fino al 25 % per coloro che sono in una fascia Isee inferiore ai 20mila euro.

Quindi per il secondo anno consecutivo le famiglie che hanno un Isee inferiore a 3.999 euro pagheranno 60,50 euro, coloro si trovano nella fascia Isee da 4.000 a 5.999 euro pagheranno 72,60 euro, chi nella fascia tra da 6.000 a 7.999 pagherà 84,70 euro, tra gli 8.000 e i 9.999 euro 96,80 euro e così via fino a coloro che hanno un Isee tra i 18.000 e i 19.999 euro pagheranno una tariffa pari a 181,50 euro mensili.
Le risorse impiegate, in tutto 20mila euro, permetteranno a 80 (su 121) famiglie lastrigiane che hanno i bambini iscritti ai 4 nidi presenti sul territorio, di ricevere le forti riduzioni sulla tariffa. Le riduzioni sono applicate anche sulla tariffa giornaliera. Inoltre per chi ha un secondo figlio iscritto ai nidi d’infanzia è applicata una riduzione del 25% sulla tariffa, indipendentemente dalla situazione Isee.
“Proseguiamo nel dare risposta e sostegno alle fasce più deboli della popolazione in uno dei servizi essenziali quale l’educazione e la formazione dei bambini – ha spiegato il sindaco Angela Bagni-. E’ di pochi giorni fa la notizia che arriveranno finanziamenti ministeriali sul settore infanzia anche per l’anno in corso, in questo modo riusciremo a mantenere queste agevolazioni fino a dicembre 2019, oltre a implementare e promuovere progetti specifici per questa fascia di età”.

Ma queste riduzioni non sono l’unico provvedimento che l’amministrazione comunale ha inserito in bilancio per coloro che frequentano i nidi comunali e le altre scuole del territorio comunale. Per l’anno scolastico 2019/20 saranno introdotte due nuove fasce Isee con tariffazione agevolata da 20.000 a 30.000 e da 30.000 a 36.000 euro per il pagamento della mensa scolastica. Inoltre l’amministrazione comunale sta valutando un’altra serie di riduzioni, sempre sulla tariffa della refezione scolastica, rivolte alle famiglie numerose: il 10% per il secondo figlio iscritto al servizio, il 15% di sconto per il terzo figlio e il 25% per il quarto figlio per coloro che hanno un Isee fino a 36.000 euro.

Negli ultimi anni, spiega l’amministrazione, sono aumentati i posti disponibili nei nidi comunali, con 10 posti in più al nido i Caci e i due posti in più a quello di Carcheri ( nido d’infanzia rinnovato nell’estate 2018).
Quanto ai programmi didattici quest’anno una maggior attenzione è dedicata alle attività all’aperto per i piccoli utenti (come l’orto a scuola o progetti specifici sulle stagioni). Infine è stata introdotta nel 2018, e continua tutt’ora, in tutti i nidi comunali di Lastra a Signa la “Chiamata salva vita”, per contrastare il fenomeno degli abbandoni in auto che funziona con queste modalità: se entro l’orario di ingresso al nido il bambino è assente e nessuno dei genitori o parenti ha chiamato la struttura per avvertire, sarà il personale del nido a chiamare la famiglia per assicurarsi che il bambino sia in loro custodia.