Nido Bimbi curiosi, “Mamma ti racconto cosa sto facendo”

CALENZANO – Per i genitori che si trovano al lavoro o a casa l’idea di poter “vedere” o sapere cosa sta facendo il proprio bambino al nido è uno dei desideri spesso confessati. Per chi ha scelto il nido Bimbi curiosi, il nido bilingue itialiano e inglese, questo desiderio diventa realtà. Dal 1 febbraio, infatti, […]

CALENZANO – Per i genitori che si trovano al lavoro o a casa l’idea di poter “vedere” o sapere cosa sta facendo il proprio bambino al nido è uno dei desideri spesso confessati. Per chi ha scelto il nido Bimbi curiosi, il nido bilingue itialiano e inglese, questo desiderio diventa realtà. Dal 1 febbraio, infatti, grazie ad una applicazione per Smartphone, i genitori possono conoscere in tempo reale cosa sta facendo il proprio figlio, se gioca, se ascolta le favole, se dorme, se e cosa sta mangiando. Il sistema Infoasilo, utiizzando una tessera magnetica in dotazione ai bambini, consente di registrare l’ora d’ingresso e di uscita.
“Questa applicazione -spiega Manuela Baccini direttrice del nido Bimbi Curiosi – è utile perchè permette di avere uno storico delle attività dei bambini. E’ una specie di diario del piccolo e i genitori riescono a conoscere in tempo reale quello che sta accadendo nel nido. Inoltre è un sistema trasparente che alleggerisce anche il lavoro dell’educatore”.
Così i genitori possono sapere anche quello che i bambini consumano all’ora di pranzo.
nido bimbi curiosi 2“Il progetto è nato sulla mia esperienza di genitore -spiega Baccini -ho tre figli e conosco le esigenze delle mamme e dei babbi: in questo modo non solo il nido è trasparente, ma i genitori possono vedere e partecipare alla vita del loro figlio anche stando lontani.
La partecipazione dei genitori non è solo virtuale, ma anche reale. Al nido i genitori possono chiedere di essere presenti e giocare con il proprio bambino e quando ciò avviene anche gli altri genitori vengono messi al corrente dell’iniziativa.
Il nido Bimbi curiosi ha aperto i battenti l’8 gennaio 2013, è accreditato dal Comune epuò ospitare una trentina di bambini dai 12 ai 36 mesi. Un nido innovativo anche dal punto di vista educativo: nella bella struttura “open space” colorata e divisa in settori a misura dei piccoli ospiti, i bambini imparano la lingua inglese giocando.
Per i nuovi ingressi sono aperte le iscrizioni con qualche novità.
“Stiamo pensando -dice Baccini -ad alcune agevolazioni tariffarie per i nuovi iscritti”.
Le iscrizioni possono essere presentate sia accedendo al sito: www.bimbicuriosi.it oppure telefonando al numero 3926413161.