Niente amianto nella scuola, riapre la Lombardo Radice

SESTO FIORENTINO – Sarà riaperta lunedì 29 gennaio la scuola Lucio Lombardo Radice, chiusa in via precauzionale lo scorso 10 gennaio per la sospetta presenza di amianto nello strato sottostante il pavimento. I risultati delle analisi sono stati tutti negativi. Con la riapertura potreanno riprendere le attività didattiche. A comunicarlo ai rappresentanti dei genitori è […]

SESTO FIORENTINO – Sarà riaperta lunedì 29 gennaio la scuola Lucio Lombardo Radice, chiusa in via precauzionale lo scorso 10 gennaio per la sospetta presenza di amianto nello strato sottostante il pavimento. I risultati delle analisi sono stati tutti negativi. Con la riapertura potreanno riprendere le attività didattiche. A comunicarlo ai rappresentanti dei genitori è stata l’assessore all’istruzione Silvia Bicchi nel corso della riunione che si è tenuta questo pomeriggio per fare il punto della situazione, alla quale era presente anche il sindaco Lorenzo Falchi.
La chiusura della scuola era stata decisa in seguito alle analisi svolte dalla ditta che aveva eseguito alcuni interventi sulla pavimentazione in linoleum nel corso delle vacanze di Natale, analisi dalle quali era emersa la presenza di crisotilo, una fibra di amianto, nei materiali di risulta da avviare allo smaltimento.
Le prime controanalisi sui campioni dei medesimi materiali hanno dato esito negativo, come negative sono risultate le analisi sulla qualità dell’aria svolte dalla Asl nei giorni immediatamente successivi.
Sono state quindi disposte una serie di ulteriori analisi su una ventina di campioni comprendenti ogni tipologia di pavimentazione presente nella scuola; gli esami, eseguiti da tre diversi laboratori, hanno tutti dato esito negativo. Il risultato finale è stato trasmesso al Comune ieri, martedì 23 gennaio.

Dopo questi risultati l’amministrazione comunale in accordo con la Asl e con la dirigente scolastica, ha disposto la riapertura e il ritorno sui banchi degli alunni nel frattempo trasferiti in altri plessi.
I servizi di trasporto scolastico e di prescuola riprenderanno regolarmente.