CAMPI BISENZIO – Risolto il problema della composizione delle commissioni permanenti per il consiglio comunale. Da 5-4 (maggioranza-opposizione) si è passati a 6-3. Un po’ di proteste da parte delle opposizioni (soprattutto il Movimento 5 stelle) ma poi i conti vanno a posto: impossibile, troppo sforzo per i 7 consiglieri di opposizione assicurare le presenze alle commissioni fossero stati in 4 mentre la maggioranza avrebbe avuto consiglieri in panchina. Per cui un voto 17 a 6 mette a tacere le proteste mentre all’unanimità si sono elette le 6 commissioni. Anzi 5 perché per la sesta (quella pari opportunità) i consiglieri avevano proposto 5 commissari tutte donne. E’ stato il presidente Alessio Colzi a far notare che la legge “garantisce una quota di partecipazione del 40% minima per i sessi”. Di conseguenza la commissione pari opportunità deve essere maschi e femmine e non solo rosa. Una sospensione ha risolto il tutto anche se sono state le donne della maggioranza a dover lasciare il posto ai colleghi maschietti. Incidente chiuso e risolto.
Il primo consiglio comunale è fnito (primo dopo quello di insediamento). Appuntamento tra un paio di settimane. E allora si entrerà nel vivo dello scontro politico.
Guarda l’intervista al presidente del consiglio Alessio Colzi: http://www.youtube.com/watch?v=_GfX8MZU3cY&feature=share&list=UUBbgkCUjapNC3eoeGaBUuJQ