Notti dell’archeologia: Virtual Tour de La Montagnola

SESTO FIORENTINO – Visita alla Montagnola in occasione delle Notti dell’archeologia promosse dalla Regione Toscana per diffondere la conoscenza del patrimonio archeologico. Martedì 3 luglio il primo dei due appuntamenti. Alle 18,30, presso la biblioteca Ernesto Regionieri verrà presentato il Virtual Tour de La Montagnola, una vera e propria visita virtuale di una delle più significative tombe […]

SESTO FIORENTINO – Visita alla Montagnola in occasione delle Notti dell’archeologia promosse dalla Regione Toscana per diffondere la conoscenza del patrimonio archeologico. Martedì 3 luglio il primo dei due appuntamenti. Alle 18,30, presso la biblioteca Ernesto Regionieri verrà presentato il Virtual Tour de La Montagnola, una vera e propria visita virtuale di una delle più significative tombe etrusca che sarà resa disponibile online. Interverranno Andrea Arrighetti (Società SISMA Srls), Rachele Manganelli del Fà (ICVBC – CNR di Firenze), Marco Callieri (ISTI – CNR di Pisa) e Gabriella Poggesi (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato). Il Virtual Tour, realizzato grazie alla collaborazione fra Pro loco di Sesto Fiorentino, Sisma-Sistemi Integrati di Monitoraggio Architettonico, ICVBC di Firenze e ISTI di Pisa, rappresenta uno fra i sistemi più tecnologicamente avanzati di tour virtuali che, opportunamente collegato attraverso una piattaforma open source ai siti della Pro Loco di Sesto Fiorentino, del CNR, del Comune e della società Sisma, permetterà a visitatori di tutto il mondo di fruire a pieno di questo monumento unico nel suo genere e di eccezionale valore. In occasione della serata sarà inoltre presentata la brochure informativa “I tumuli di periodo etrusco orientalizzante a Sesto Fiorentino” e l’applicazione QRCODE per la visita virtuale.

Il Virtual Tour è stato realizzato mediante un rilievo accurato del manufatto, sia interno che esterno, ottenuto mediante tecnologia laser scanner e strumenti fotogrammetrici, strumenti in grado di restituire un prodotto tridimensionale della tomba. Da questo prodotto è stata poi eseguita una modellazione per rendere la “nuvola di punti” un modello più leggero, visualizzabile senza interruzioni sul web. Il modello, interno ed esterno alla tomba, è stato poi ottimizzato attraverso l’applicazione di una texture fotografica e l’inserimento di hotspots che permettono al visitatore di interrogare i punti più interessanti della tomba, a ciascuno dei quali è stata allegata una apposita scheda. Al virtual tour digitale è stato poi affiancato un tour fotografico realizzato attraverso foto panoramiche collegate tra loro che permettono un tour completo della tomba.

Alle 19,30, nel cortile della Biblioteca, sarà possibile sperimentare i sapori della cucina etrusca con l’aperitivo proposto dal bar “Le fornaci di Doccia” (prenotazione obbligatoria al 3332175043/3386779157).
Alle 21 partirà, sempre dalla biblioteca, il percorso archeologico guidato che andrà alla scoperta dell’acquedotto romano, di Villa Torrigiani e della Tomba de La Montagnola. Prenotazioni e informazioni al 3313447471.

La prossima “Notte dell’archeologia” si terrà il 17 luglio; il programma completo è disponibile sul sito istituzionale della Biblioteca “Ernesto Ragionieri”.