Novanta alloggi alla Fogliaia ecocompatibili

CALENZANO – Saranno 90 le nuove abitazioni che verranno costruite da Rexlam srl per conto della cooperativa Redenta, nella zona della Fogliaia. “Redenta è una cooperativa costola Cft – dice il presidente Alessandro Carmignani – ed è nata per rispondere alle esigenze abitative dei propri soci”. Il progetto, che prevede l’utilizzo di materiali ecocompatibili, è […]

CALENZANO – Saranno 90 le nuove abitazioni che verranno costruite da Rexlam srl per conto della cooperativa Redenta, nella zona della Fogliaia. “Redenta è una cooperativa costola Cft – dice il presidente Alessandro Carmignani – ed è nata per rispondere alle esigenze abitative dei propri soci”. Il progetto, che prevede l’utilizzo di materiali ecocompatibili, è stato presentato questa mattina nella sala convegni del nuovo Palazzo comunale alla presenza del sindaco Alessio Biagioli.

RENDER UMI 2L’area su cui verranno costruite le case è di circa 20mila mq e prevede anche negozi e uffici e il costo degli appartamenti sarà intorno ai 2mila euro al metro quadro. “Saranno venduti prioritamente ai soci di Cft – spiega il presidente – la cooperativa fiorentina di facchinaggio, trasporti e logistica che ha sede all’interno del mercato ortofrutticolo fiorentino di Novoli. Con questi allogi puntiamo sulla qualità e sulla sostenibilità non solo ambientale ma anche economica”. Il complesso residenziale sarà costruito adottando un particolare sistema, il cosiddetto “cross-lam”, che oltre ai vantaggi legati al risparmio energetico assicura la massima garanzia statica in caso di scosse sismiche.
Per la realizzazione delle case sono previsti 20 mesi. “Il progetto – dice il presidente Carmignani – sarà pronto entro l’estate. L’obiettivo a cui puntiamo è di avere gli appartamenti pronti per il 2016”.