Nove dipartimenti dell’Università fiorentina sono “eccellenti”

SESTO FIORENTINO – Sono nove i dipartimenti dell’Ateneo fiorentino selezionati dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca) per l’assegnazione del Fondo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca destinato a 180 strutture di ricerca di eccellenza. Si tratta di Biologia, Chimica “Ugo Schiff”, Lettere e filosofia, Medicina sperimentale e clinica, Storia, archeologia, geografia, […]

SESTO FIORENTINO – Sono nove i dipartimenti dell’Ateneo fiorentino selezionati dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca) per l’assegnazione del Fondo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca destinato a 180 strutture di ricerca di eccellenza.

Si tratta di Biologia, Chimica “Ugo Schiff”, Lettere e filosofia, Medicina sperimentale e clinica, Storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo (Sagas), Scienze biomediche sperimentali e cliniche “Mario Serio”, Scienze della Terra, Scienze giuridiche, Statistica, informatica e applicazioni “G. Parenti”.

“Siamo molto soddisfatti della valutazione complessiva espressa dall’ANVUR che ha premiato 9 dei 14 dipartimenti dell’Ateneo ammessi alla selezione – commenta il rettore Luigi Dei – si tratta di un risultato molto positivo che ci dà ulteriore consapevolezza della qualità della ricerca svolta nelle nostre strutture. Unifi si attesta quindi al 5% rispetto al complesso delle assegnazioni con un notevole incremento rispetto al suo standard di qualità della ricerca che è pari al 3,53% della parte premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario basata sulla Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR). I finanziamenti – continua il rettore – saranno impiegati per rafforzare e valorizzare l’eccellenza, con investimenti in capitale umano, infrastrutture di ricerca e attività didattiche di alta qualificazione”.

Ai dipartimenti fiorentini andranno circa 14 milioni di euro ogni anno, per il quinquennio 2018-2022.

In una prima fase l’ANVUR aveva individuato 352 strutture, attraverso un indicatore standardizzato di performance (ISPD) che ha messo a confronto, per ciascun settore disciplinare, la valutazione ottenuta dalle pubblicazioni dei docenti di ciascun Dipartimento nell’ultima Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) con le valutazioni medie del settore a livello nazionale.