Nuova ambulanza per la Fratellanza popolare, corteo festoso a San Donnino

CAMPI BISENZIO – Una festa che ha coinvolto la comunità di San Donnino: stamani è stata inaugurata una nuova ambulanza della Fratellanza Popolare e per le strade si è svolta la consueta “ambulanzata” con i mezzi delle altre associazioni di volontariato. A mezzogiorno nella piazza davanti alla chiesa di San Donnino il momento dell’inaugurazione ufficiale […]

CAMPI BISENZIO – Una festa che ha coinvolto la comunità di San Donnino: stamani è stata inaugurata una nuova ambulanza della Fratellanza Popolare e per le strade si è svolta la consueta “ambulanzata” con i mezzi delle altre associazioni di volontariato. A mezzogiorno nella piazza davanti alla chiesa di San Donnino il momento dell’inaugurazione ufficiale e della benedizione di don Giovanni Momigli.
“Siamo partiti qualche anno fa con una ottantina di volontari – ha detto il presidente della Fratellanza, Alessio Ciriolo – e adesso ne contiamo più di duecento attivi. Il mezzo servirà per i nostri servizi di emergenza in convenzione con il 118, il servizio di Delta. Voglio ringraziare tutta la comunità, la Bcc e il centro commerciale I Gigli per il contributo”. “In un momento non facile per il mondo del volontariato – ha detto Patrizio Ugolini coordinatore dell’area fiorentina di Anpas –
mettere su strada un nuovo mezzo è la risposta migliore del mondo associativo al territorio di cui fa parte”.
Presente il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi che ha tagliato il nastro della nuova ambulanza. “La Fratellanza è un punto di riferimento per San Donnino e per Campi – ha detto – ed è davvero bello che inauguriamo questo mezzo in questo momento di passaggio della vita di don Momigli che rappresenta un simbolo importante di questa comunità per il suo lavoro e per i valori che ha saputo trasmettere”. Tantissime le persone in piazza e alla Messa, officiata da don Momigli che stamani ha celebrato anche un battesimo e ha colto l’occasione ancora una volta per salutare la sua comunità. Presenti anche l’assessore alla Protezione civile Riccardo Nucciotti, rappresentanti dei carabinieri, il comandante della polizia municipale.
Dopo il taglio del nastro la partenza dei mezzi a sirene accese, per un corteo festoso che ha attraversato tutta San Donnino, con tante persone in strada a salutare il nuovo mezzo. La festa è continuata nella sede della Fratellanza con tutti i volontari.

Foto di Roberto Vicario