Nuove regole per i Centri civici

SESTO FIORENTINO – Nuove regole per la gestione dei 5 Centri civici di Sesto. Il consiglio comunale ha approvato oggi le modifiche al regolamento. I cinque centri civici vedranno rivoluzionato il sistema di elezione dei componenti del comitato di gestione: con le modifiche approvato i 4 componenti non saranno più eletti dal Consiglio Comunale, ma […]

SESTO FIORENTINO – Nuove regole per la gestione dei 5 Centri civici di Sesto. Il consiglio comunale ha approvato oggi le modifiche al regolamento. I cinque centri civici vedranno rivoluzionato il sistema di elezione dei componenti del comitato di gestione: con le modifiche approvato i 4 componenti non saranno più eletti dal Consiglio Comunale, ma direttamente dall’assemblea, formata dalle associazioni e dai singoli cittadini residenti che ne hanno fatto richiesta (e che hanno raccolto 75 firme di sostegno nel quartiere di riferimento).  I 5 coordinatori restano di nomina del sindaco. Alle funzioni già consolidate, in particolare la collaborazione con l’amministrazione in materia di lavori pubblici e mobilità, si aggiunge la promozione da parte dei Centri civici di attività rivolte ai giovani, sia con spazi di aggregazione che attraverso iniziative e attività da portare avanti insieme all’assessore di riferimento. Inoltre, tra le modifiche approvate, dovrà essere trasmesso al presidente del Consiglio Comunale il rendiconto finanziario delle attività svolte.
I Centri civici sono il numero 1, Centro-Sud Ferrovia- Padule-Osmannoro-Zambra; Centro civico 2, Campo Sportivo Zolfanello-Querceto Neto; Centro civico 3,  Quinto; Centro civico  4: Colonnata-Camporella; Centro civico 5, Cercina.

Nella foto: Casa del Guidi centri civico 4