Nuovo look per lungarno Buozzi e piazza Andrei. Ma i lavori interesseranno anche altre strade

LASTRA A SIGNA –  Partiti nei giorni scorsi da lungarno Buozzi e piazza Andrei una serie di lavori di manutenzione e adeguamento della rete viaria del territorio. In particolare le zone interessate dall’intervento sono appunto lungarno Buozzi e piazza Andrei dove i lavori riguardano la sistemazione del manto stradale, dei parcheggi e dei marciapiedi, la […]

LASTRA A SIGNA –  Partiti nei giorni scorsi da lungarno Buozzi e piazza Andrei una serie di lavori di manutenzione e adeguamento della rete viaria del territorio. In particolare le zone interessate dall’intervento sono appunto lungarno Buozzi e piazza Andrei dove i lavori riguardano la sistemazione del manto stradale, dei parcheggi e dei marciapiedi, la sostituzione di liste e zanelle danneggiati e il rifacimento completo della segnaletica stradale orizzontale.

“Si tratta di interventi che abbiamo programmato da mesi e che avevamo annunciato anche in alcune assemblee pubbliche – ha spiegato il sindaco Angela Bagni – e che andranno a migliorare il decoro di alcune strade comunali e a sanare situazioni di tratti stradali che, causa usura o danni dovuti al maltempo, risultavano danneggiati”.

Le altre zone interessate dal progetto di riqualificazione sono il parcheggio di Inno adiacente a via di Carcheri, dove l’intervento prevede la realizzazione di un marciapiedi largo 1,50 metri lungo l’intero lato opposto a via Carcheri e dove saranno realizzate nuove caditoie. Il nuovo marciapiedi sarà pavimentato con piastrelle in cemento autobloccanti e la superficie asfaltata del parcheggio sarà oggetto di scarifica e di posa di un nuovo tappetino. Gli altri interventi saranno realizzati in via di Carcheri (dove sarà posizionata una paratia di pali in cemento in corrispondenza dello smottamento che nei mesi scorsi ha interessato la strada), in via Caruso (dove si deve intervenire a causa di un avvallamento del marciapiedi che sarà ripristinato con la realizzazione di una paratia in micropali) mentre in via del Lastrico invece si andrà a intervenire sul muro di sostegno che sarà demolito e sostituito con muri a soletta. Saranno inoltre realizzate 4 caditoie per arginare il fenomeno dei danni causati dall’acqua piovana a causa della pendenza della strada.

Interventi di manutenzione riguarderanno poi via di Gello dove sarà effettuata la fresatura del manto stradale e la stesura di un nuovo tappetino d’usura, oltre al rifacimento della segnaletica orizzontale. In via Gramsci si interverrà con il completo rifacimento del tappetino stradale e della segnaletica stradale. Il progetto riguarda anche la manutenzione straordinaria del parcheggio di piazza Piave di fronte alla palestra con la sistemazione degli stalli di sosta, la realizzazione di caditoie, un nuovo impianto di illuminazione e una nuova segnaletica orizzontale; la manutenzione di un tratto di via Livornese in particolare dall’incrocio con via della Guardiana fino alla rotatoria di svincolo antistante il Centro commerciale Coop con il risanamento di alcuni tratti del manto stradale. Infine l’ultimo intervento in programma sarà il risanamento di tratti stradali in via Francesco D’Assisi, via San Vito e via Alcide De Gasperi. Il costo totale degli interventi ammonta a 250.000 euro totalmente a carico dell’amministrazione comunale.