Nuovo regolamento di Polizia urbana approvato dal Consiglio

CALENZANO – L’igiene urbana, la tutela del decoro pubblcio e delle aree verdi, la quiete pubblica e la traquillità delle persone e la cultura della legalità: questi alcuni dei punti del nuovo regolamento di Polizia urbana che discipina la convivenza civile, approvato ieri 28 gennaio dal consiglio comunale con i voti della maggioranza, due voti […]

CALENZANO – L’igiene urbana, la tutela del decoro pubblcio e delle aree verdi, la quiete pubblica e la traquillità delle persone e la cultura della legalità: questi alcuni dei punti del nuovo regolamento di Polizia urbana che discipina la convivenza civile, approvato ieri 28 gennaio dal consiglio comunale con i voti della maggioranza, due voti contrari e l’astensione delle opposizioni. Il “Regolamento di polizia urbana e norme per la convivenza civile” è condiviso da 21 Comuni della Città Metropolitana di Firenze.

“Il regolamento comprende norme di convivenza civile, decoro e legalità – ha commentato il sindaco Alessio Biagioli – che ora saranno più facilmente attuabili e comunicabili, e quindi riconoscibili da parte dei cittadini. Questo anche grazie alla condivisione con gli altri Comuni, che ha l’obiettivo di definire regole omogenee per tutto il territorio fiorentino”.

Con il regolamento si potrà intervenire in maniera più diretta e continuativa su fenomeni, dalla prostituzione alle occupazioni abusive, che finora venivano affrontati con ordinanze del sindaco. Si specifica per esempio il comportamento da tenere in caso di forti nevicate o le misure da attuare in caso di occupazioni abusive. “In questo modo si facilita la possibilità di contrastare e sanzionare fenomeni di illegalità e comportamenti scorretti – ha concluso il sindaco – e si contribuisce a diffondere una cultura della legalità e del rispetto degli altri”.