Nuovo servizio di visura on line dell’anagrafe

SESTO FIORENTNO – Viaggia sulla rete la rivoluzione anagrafica del Comune che ha attivato il servizio di visura anagrafica on line. Questo nuovo servizio permette ai residenti di controllare in tempo reale la correttezza delle autocertificazioni, evitando il rischio di errori nelle dichiarazioni. Le informazioni sono visualizzabili a schermo e stampabili ma non sostituiscono i […]

SESTO FIORENTNO – Viaggia sulla rete la rivoluzione anagrafica del Comune che ha attivato il servizio di visura anagrafica on line. Questo nuovo servizio permette ai residenti di controllare in tempo reale la correttezza delle autocertificazioni, evitando il rischio di errori nelle dichiarazioni. Le informazioni sono visualizzabili a schermo e stampabili ma non sostituiscono i certificati anagrafici. E’ un primo passo che permetterà al Comune di garantire per il 2014 iò rilascio dei certificati on line attraverso il quale si potrà richiedere e ottenere dalla propria abitazione certificati anagrafici “elettronici”, idonei a sostituire ad ogni effetto i tradizionali certificati cartacei.
“L’obiettivo è come sempre quello di snellire le procedure – ha spiegato l’assessore all’innovazione Domenico Camardo – e anche questo nuovo servizio contribuirà a rendere l’amministrazione più efficiente, più trasparente e più vicina al cittadino”.
Per attivare il servizio è semplice: una volta collegati al sito internet del Comune si accede alla sezione “Servizi web” e poi “Servizi in materia di servizi demografici e ufficio relazioni con il pubblico”, i residenti a Sesto Fiorentino potranno consultare on line la situazione anagrafica propria e dei componenti della loro famiglia. Per utilizzare il servizio è necessario essere registrati ai servizi on line erogati da Linea Comune per gli enti dell’area fiorentina o aver attivato la carta sanitaria elettronica. In entrambi i casi è sufficiente utilizzare le proprie credenziali, senza inserire alcun dato anagrafico.