Oggi inizia la Festa del grano

SESTO FIORENTINO – Da stasera torna a Sesto la Festa del grano promossa dalla Pro Loco di Sesto Fiorentino, in collaborazione con il Comitato Promotore Iniziative Sestese, l’Associazione Antichi Mestieri e mondo contadino, l’Arci caccia, l’Associazione comunale Anziani, il gruppo Micoecologico. E l’apertura sarà in centro con quattro postazioni allestite in piazza Ginori, via Verdi, […]

SESTO FIORENTINO – Da stasera torna a Sesto la Festa del grano promossa dalla Pro Loco di Sesto Fiorentino, in collaborazione con il Comitato Promotore Iniziative Sestese, l’Associazione Antichi Mestieri e mondo contadino, l’Arci caccia, l’Associazione comunale Anziani, il gruppo Micoecologico. E l’apertura sarà in centro con quattro postazioni allestite in piazza Ginori, via Verdi, via Cavallotti, via Azzarri angolo piazza del Mercato, in occasione dei giovedì sotto le stelle promossi dal Centro Commerciale Naturale Sesto Sotto Casa. Domani, la festa entra nel vivo alle 18 con la benedizione del grano sull’aia della Famiglia Moscardi (zona Quinto Alto) officiata da don Carlo Nardi e poi sabato alle 20.30 ballo alla Casa del Guidi. Lunedì appuntamento con la Festa del grano e le passeggiate in città tra archeologia e ville, mentre martedì 8 luglio alle 18 si terrà la conferenza sui cereali con esperti del settore. Argomento:“Il Pane: valore nell’alimentazione quotidiana e nella cultura gastronomica delle varie regioni italiane” alla Sala Meucci della Biblioteca Ernesto Ragionieri, a seguire degustazione di prodotti tipici. La rievocazione storica della battitura del grano sarà il 9 luglio al parco dell’Oliveta e inizierà alle 18.30 con la costruzione della barca del grano. Alle 21.30 si terrà la battitura manuale (correggiato) e battitura meccanica del grano con l’esposizione di attrezzature e macchine dell’agricoltura di ieri e di oggi. Ballo liscio giovedì 10 luglio alle 21 con il gruppo Limite 60, alla Casa del Guidi. Gran finale venerdì 11 luglio alle 21 con la cena con il papero al giardino della Casa del Guidi in Camporella.
Dal 3 all’11 luglio sarà possibile visitare il Museo della Civiltà Contadina, raccolta etnografica presso la Casa del Guidi con orario da concordare con gli organizzatori. Dal 7 all’14 luglio presso l’atrio della Biblioteca Ernesto Ragionieri sarà allestita una mostra sul valore del pane nell’alimentazione quotidiana e nella cultura gastronomica delle varie regioni italiane.