Oltre 500 ragazzi in campo per i 40 anni del Sesto Rugby

SESTO FIORENTINO – Oltre 500, fra ragazzi e ragazze, si sono dati appuntamento lo scorso fine settimana a Sesto Fiorentino e a Calenzano per il primo Torneo Rinoceronte, organizzato dal Sesto Rugby per festeggiare i 40 anni di attività della società sestese. Quaranta squadre delle categorie Under 7, Under 9, Under 11 e Under 13 […]

SESTO FIORENTINO – Oltre 500, fra ragazzi e ragazze, si sono dati appuntamento lo scorso fine settimana a Sesto Fiorentino e a Calenzano per il primo Torneo Rinoceronte, organizzato dal Sesto Rugby per festeggiare i 40 anni di attività della società sestese. Quaranta squadre delle categorie Under 7, Under 9, Under 11 e Under 13 di undici società sportive provenienti da tutto il centro Italia si sono affrontate sul campo in una festa di sport e divertimento resa possibile da oltre 100 volontari e dal coinvolgimento della associazioni Vab, La Racchetta, Associazione Nazionale Carabinieri e Croce Viola. Alla cerimonia di chiusura hanno preso parte anche l’assessore allo sport di Sesto Fiorentino Damiano Sforzi e quello di Calenzano Laura Maggi che hanno portato il saluto delle amministrazioni comunali.

“È stato emozionante e impressionante vedere la passione e la voglia di divertimento che per due giorni ha accomunato tutti i partecipanti. – sottolinea Sforzi – Il Sesto Rugby è una delle realtà sportive più importanti del nostro territorio e questo grande evento lo dimostra. Un ringraziamento a Piero Focardi, presidente della società, a Riccardo Bonaccorsi, presidente della Federugby toscana, e a tutte e tutti i volontari, gli allenatori, gli accompagnatori che hanno reso possibile questa manifestazione. E auguri di cuore da parte di tutta la città al Sesto Rugby, per altri 40 anni in campo per la promozione dei sani valori dello sport”.

“Rinnovo gli auguri alla bella realtà del Sesto Rugby per questo traguardo – dichiara l’assessore allo sport del Comune di Calenzano Laura Maggi – e ringrazio le tante associazioni coinvolte nella manifestazione, tra cui il Settimello Calcio per aver messo a disposizione l’impianto sportivo. La collaborazione, sia tra i nostri Comuni sia con le associazioni, dà sempre buoni frutti”.

Al termine delle partite, tutti in campo insieme: giocatori, allenatori, genitori e pubblico, tutti mischiati per concludere alla grande la giornata con la consegna dei premi intitolati alla memoria di Emanuele Novi e Alberto Turchi, giocatori del club scomparsi troppo presto nel 2022. Ognuna delle 45 squadre partecipanti ha ricevuto un premio, consegnato dai giocatori delle Zebre Rugby Paolo Buonfiglio e Lorenzo Pani, entrambi cresciuti nelle fila del Sesto Rugby. Al di là dei risultati, comunque, quello che rimane è la grande soddisfazione per un evento che non ha precedenti nella quarantennale storia del Sesto Rugby e che da domenica scorsa punta a diventare un appuntamento fisso nel calendario dei grandi tornei primaverili della palla ovale giovanile. “La grande vittoria per noi è aver organizzato al meglio questa splendida giornata, ma stiamo già pensando ai dettagli da migliorare per la prossima stagione, – ha annunciato a fine giornata il presidente del club Piero Focardi – ci tengo a ringraziare le oltre 100 persone volontarie che hanno dato il loro contributo determinante a realizzare questo sogno che avevamo da tanti anni”.