Open day al nuovo Centro per disabili Camporella

SESTO FIORENTINO – Open day mercoledì 25 maggio dalle 10.30 per il Centro di socializzazione diurno per disabili “Camporella“, in via Fanti dopo i lavori di ristrutturazione. Nella giornata di apertura al pubblico ci saranno letture, proiezioni, laboratori e performance organizzate dal Centro Camporella insieme alla Casa Famiglia via Piave, il Centro il Mosaico, il […]

SESTO FIORENTINO – Open day mercoledì 25 maggio dalle 10.30 per il Centro di socializzazione diurno per disabili “Camporella“, in via Fanti dopo i lavori di ristrutturazione.

Nella giornata di apertura al pubblico ci saranno letture, proiezioni, laboratori e performance organizzate dal Centro Camporella insieme alla Casa Famiglia via Piave, il Centro il Mosaico, il Centro Gabbiano e il Centro Felicittà.

Il rinnovato centro Camporella può ospitare 32 persone provenienti dagli 8 comuni della Società della salute nord ovest, mentre prima del restauro ne poteva accogliere 18, dai 18 ai 64 anni, con problematiche molto varie. Oggi è il più grande tra i centri di socializzazione a gestione diretta della SdS. Due le sezione previste, indipendenti tra di loro: “giovani” per gli utenti dai 18 ai 30/35 anni e l’altra “adulti” per utenti di età superiore ai 30/35 anni. Nei giorni scorsi il commissario straordinario Antonio Lucio Garufi, insieme ai tecnici comunali, ha visitato il centro. L’investimento da parte del Comune di Sesto Fiorentino è stato di circa 300mila euro, di cui 25mila euro provenienti da finanziamento regionale.
Grazie a questi lavori, la struttura, sempre gestita dalla Cooperativa Sociale Onlus Giuseppe Di Vittorio, potrà ospitare più utenti e sarà più efficiente. La ristrutturazione ha migliorato l’accessibilità delle persone disabili, riqualificando e potenziando un centro importante che opera da 25 anni sul territorio. Il progetto sperimentale, con particolare riferimento alla sezione giovani, nasce per aiutare i ragazzi che stanno concludendo il percorso scolastico ad inserirsi al meglio in una nuova realtà, incentivando la socializzazione e la loro capacità di relazione. Potranno essere ospitati anche disabili di media gravità, ma può ospitare anche persone con difficoltà gravi dal punto di vista motorio che necessitano dell’uso di ausili.

Il nuovo centro avrà anche spazi comuni, come la grande sala mensa, la zona sporzionamento, l’infermeria e l’ufficio. Ogni sezione è dotata di bagni attrezzati, anche con barella doccia per i disabili più gravi, stanze spaziose per attività educative-ricreative, sala relax e una palestra completamente attrezzata per attività motorie. Completano la struttura i 3 spogliatoi per gli addetti e la lavanderia. Completamente nuovi gli impianti elettrici, idrici e di smaltimento; modificata la rete di distribuzione dell’impianto di riscaldamento, con nuovi impianti di aerazione e l’installazione di impianti di climatizzazione estiva in tutti i locali.

Durante il periodo dei lavori, per non sospendere le attività educativa ed evitare così disagi alle famiglie, è stato predisposto il trasferimento dei 18 utenti in quattro strutture analoghe a gestione diretta SdS: la Comunità alloggio di via Piave, il Centro di Socializzazione Il Gabbiano, il Centro di Socializzazione Il Mosaico di Campi Bisenzio e il Centro di Socializzazione La Palma di Scandicci.