Ore 6.30, fiocco rosa sull’ambulanza della Pubblica assistenza in viaggio per Careggi

CAMPI BISENZIO – Poteva sembrare un servizio “tal quale” come altri ma, una volta giunti in viale Guidoni a Firenze, sull’ambulanza della Pubblica assistenza che trasportava una donna con le doglie alla maternità di Careggi, si è verificato il “lieto evento”. I volontari della Pubblica assistenza di via Orly avevano risposto alla chiamata di una […]

CAMPI BISENZIO – Poteva sembrare un servizio “tal quale” come altri ma, una volta giunti in viale Guidoni a Firenze, sull’ambulanza della Pubblica assistenza che trasportava una donna con le doglie alla maternità di Careggi, si è verificato il “lieto evento”. I volontari della Pubblica assistenza di via Orly avevano risposto alla chiamata di una famiglia residente sul confine tra Campi e Poggio a Caiano, a Sant’Angelo. La donna, una filippina alla quinta gravidanza, sembrava sull’orlo del parto. Veloce l’intervento dei volontari e del medico che hanno subito imboccato la strada per Careggi. Ma una volta nei pressi del Mercato ortofrutticolo di Novoli, prima del Tribunale, attorno le 6.30, la bambina ha deciso di nascere. Il team ha operato al meglio delle proprie conoscenze riuscendo a far partorire la donna per poi ripartire verso il pediatrico Meyer dove i sanitari hanno provveduto al taglio del cordone ombelicale e a controllare la bambina. Mamma e nascitura sembrano stare benissimo. Ed è anche merito dei volontari della Pubblica.

“Sono emozionato nel commentare questa notizia – dice il presidente dell’associazione di via Orly Giovanni Militello – i nostri volontari seguono corsi di aggiornamento costante ma è anche una questione di umanità e sensibilità personale quando si mantiene il sangue freddo in queste circostanze. Un ringraziamento e una lode ai tre componenti l’equipaggio: Ferrini, Nunziato e Pantano, Un ringraziamento da parte di tutti”.

Al plauso ai volontari e agli auguri alla mamma e alla nascitura si aggiungono anche quelli di piananotizie.it.