“OssigeniAmo”: nelle farmacie comunali Farmapiana il controllo gratuito dell’ossigenazione del sangue

CAMPI BISENZIO – Le farmacie comunali Farmapiana da ieri, lunedì 25 gennaio, aderiscono all’iniziativa “OssigeniAmo” la campagna di prevenzione lanciata dalle oltre 200 farmacie comunali associate a Confservizi Cispel Toscana, per sensibilizzare i cittadini a monitorare l’ossigenazione del sangue. Una pratica preventiva soprattutto per coloro che necessitano di un controllo continuativo del livello di ossigeno […]

CAMPI BISENZIO – Le farmacie comunali Farmapiana da ieri, lunedì 25 gennaio, aderiscono all’iniziativa OssigeniAmo” la campagna di prevenzione lanciata dalle oltre 200 farmacie comunali associate a Confservizi Cispel Toscana, per sensibilizzare i cittadini a monitorare l’ossigenazione del sangue. Una pratica preventiva soprattutto per coloro che necessitano di un controllo continuativo del livello di ossigeno del sangue in quanto già sofferenti di patologie respiratorie come la BPCO, che li espone allo sviluppo di ulteriori complicanze in caso di contagio da virus Covid.

Le dieci farmacie comunali Farmapiana a Campi Bisenzio, Calenzano, Signa, Borgo San Lorenzo e Lastra a Signa metteranno quindi a disposizione “oltre alla consueta professionalità dei propri farmacisti, – si legge in una nota – anche la possibilità di un controllo gratuito della saturazione del sangue a tutti i cittadini che giornalmente ne faranno richiesta.  L’obiettivo finale di “OssigeniAmo” sarà poi quello di consolidare in via continuativa il servizio, al pari di tutte le altre attività di autoanalisi effettuate dalla farmacia. La misurazione verrà effettuata nel rispetto delle norme di sicurezza anti contagio normalmente applicate dalle farmacie per l’erogazione di altri servizi di monitoraggio, come per esempio la misurazione della pressione, i test autodiagnostici e così via dicendo”.

La campagna “OssigeniAmo” è infatti un nuovo progetto sviluppato a supporto del servizio sanitario regionale. Un altro tassello verso la trasformazione delle farmacie in punti di riferimento per la fornitura di servizi all’avanguardia a supporto nei percorsi di cura che devono andare ben oltre la mera distribuzione dei farmaci. L’elevata qualifica professionale dei farmacisti, sempre aggiornati rispetto alle necessità di cura del territorio, vicini alle persone ed in grado di veicolare in modo rapido e capillare nuovi stili di vita, sono un presidio irrinunciabile a tutela della popolazione. “Questo ulteriore servizio gratuito – dice il presidente di Farmapiana Francesco Lotti – consolida l’attenzione da sempre posta dalle nostre farmacie ai pazienti. Infatti le farmacie comunali sono da sempre al servizio della salute dei cittadini e anche nel periodo Covid hanno continuato e rilanciato il proprio impegno sociale”.