Otto corsi di teatro alla scuola del Teatrodante Monni

CAMPI BISENZIO – Sono iniziate il 1 ottobre le prove gratuite della neonata scuola di teatro del Teatrodante Carlo Monni che si avvale della collaborazione degli insegnanti del Centro Iniziative Teatrali (Manola Nifosì, Sergio Aguirre e Luigi Monticelli), associazione di solida esperienza internazione e territoriale, e giovani operatori teatrali fiorentini (Valentina Cappelletti e Guido Materi). […]

CAMPI BISENZIO – Sono iniziate il 1 ottobre le prove gratuite della neonata scuola di teatro del Teatrodante Carlo Monni che si avvale della collaborazione degli insegnanti del Centro Iniziative Teatrali (Manola Nifosì, Sergio Aguirre e Luigi Monticelli), associazione di solida esperienza internazione e territoriale, e giovani operatori teatrali fiorentini (Valentina Cappelletti e Guido Materi). La scuola si rivolge ad allievi di tutte le età suddivisi in otto corsi: Vitamina (5-10 anni); Fabbrica di teatro (6-10 anni); Avengers (11-14 anni); Fabbrica di teatro (11-15 anni); Face-Theatre (15-18 anni);  Fabbrica di teatro (dai 16 anni); Antiossidante (over 65); Scuola triennale per adulti (dai 19 anni). I corsi proseguiranno fino a maggio 2019 e si concluderanno con un saggio finale.

I corsi della scuola Teatrodante Carlo Monni propongono un percorso formativo che pone alla base il mettersi in gioco: un approccio ludico, divertente e creativo perchè il teatro è prima di tutto un’esperienza di vita. Il bisogno primario della Scuola Teatrodante Carlo Monni è fare e, fare insieme, cose belle e utili, fare teatro per la gente, con la gente. Perché il valore poetico e civile del teatro è capace di catturare istanti di vita e trasformare la parola in realtà. Dinamismo e partecipazione sono le parole d’ordine che passano dall’ascoltarsi e aiutarsi reciprocamente.

Non manca quindi un concetto nuovo di scuola triennale per adulti, per esplorare orizzonti diversi in una relazione dinamica con gli allievi e per lavorare alla realizzazione di un progetto teatrale attraverso la trasmissione del metodo dell’azione psico-fisica. Il processo sarò quindi orizzontale e verticale e permetterà agli allievi fin da subito di prendere parte al percorso creativo.

Il corso triennale per adulti è suddiviso in tre livelli: il primo livello propedeutico per coloro che si affacciano per la prima volta al teatro, per imparare a conoscere le propria identità espressiva attraverso un training psicofisico e il meccanismo dell’improvvisazione. Il secondoblivello dove si affronta un testo teatrale per individuarne la struttura drammatica e conoscere il percorsodell’attore per arrivare al personaggio, imparando i meccanismi che trasformano il testo in azione. Il terzo livello, un Laboratorio permanente di teatro urbano di comunità, che affronta la produzione di uno spettacolo teatrale a 360 gradi, comprese le connesse attività organizzative, artistiche e professionali.

“La Scuola Teatrodante Carlo Monni – dicono gli organizzatori – nasce per arricchire ulteriormente l’offerta culturale presente, ponendosi come collante tra le numerose attività che ogni stagione teatrale il teatro di Campi Bisenzio propone al suo pubblico e grazie alle quali negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento dell’area metropolitana fiorentina”.

Info: Vanessa 3463038170 da lunedì a mercoledì dalle 9.30 alle 18.30, mail: organizzazione@teatrodante.it Telefono 0558979403.