Padule Baseball, ai nastri di partenza per una stagione da protagonisti

SESTO FIORENTINO – Anche per il baseball di casa nostra la nuova stagione è ormai alle porte. Per questo motivo abbiamo sondato il terreno con il Padule Baseball, che si sta preparando per affrontare al meglio il massimo campionato federale. Di questo e altro ne abbiamo parlato con il neo direttore sportivo Simone Neri che, […]

SESTO FIORENTINO – Anche per il baseball di casa nostra la nuova stagione è ormai alle porte. Per questo motivo abbiamo sondato il terreno con il Padule Baseball, che si sta preparando per affrontare al meglio il massimo campionato federale. Di questo e altro ne abbiamo parlato con il neo direttore sportivo Simone Neri che, a conclusione o quasi del mercato invernale, ha messo a disposizione dello staff tecnico una rosa di primo livello, capace di eguagliare, se non migliorare, quella della passata stagione, culminata con la vittoria della Coppa Italia. “Abbiamo rinforzato il monte di lancio, vero punto nevralgico di una squadra di baseball, e i ruoli dove eravamo più scoperti, – ha detto il ds della società sestese – inoltre abbiamo selezionato i nuovi giocatori cercando di prendere quelli che veramente possono fare la differenza in campo, senza follie dal punto di vista economico che avrebbero potuto destabilizzare la società. Visto l’ottimo rendimento dimostrato nella scorsa stagione, la rosa è stata praticamente tutta confermata cercando al tempo stesso di inserire gradualmente alcuni giovani del nostro vivaio. La nostra forza è sempre stato il gruppo e speriamo di aver lavorato bene inserendo ottime persone oltre che ottimi giocatori”.

Per quanto riguarda i nuovi acquisti, sono arrivati alla corte del presidente Romano Becchi il lanciatore Alessandro Ularetti, proveniente dal Nettuno Baseball di IBL, considerato uno dei più efficaci lanciatori italiani in circolazione, e il giovane ricevitore Marco Valsecchi, una piccola promessa del baseball lucchese. Insieme a loro poi ci sono stati due graditi ritorni, dopo un anno passato in Maremma: il lanciatore partente Perez Silfa Jr. e l’esterno livornese Stefano Cavallini.

Tra le conferme Fabio Origlia, Livinston Santaniello e Matthias Zotti: due garanzie, rispettivamente dietro il piatto di casabase e in interbase, e un ragazzo che nel 2015 ha sfoderato un carattere da professionista sul monte di lancio, dimostrando al cento per cento di poter far la parte del protagonista nel prossimo campionato. Le batterie sono completate dai lanciatori Filippo Gandolfi, Massimiliano Geri e Denny Lenzerini e dai ricevitori Matteo Pasquini e Davide Tommasello. La linea degli interni invece sarà formata da Marco Labardi, Emiliano Lumini, Simone Neri, Francesco Pinto e Jacopo Sorri, mentre gli esterni saranno Raffaele Bosi, Tommaso Gozzini e Fabio Guasti.

Praticamente invariato lo staff tecnico: il manager Andrea Osella verrà affiancato come in precedenza da Alessandro Parri e Lorenzo Pieri, tutti veterani A1. La novità di quest’anno si troverà nel bullpen con il nuovo preparatore Filippo Francini alla sua prima esperienza nel massimo campionato federale.

“Il Padule Baseball – si legge in una nota – affronterà il 2016 con l’obiettivo dell’anno scorso: i play-off; prima però un importante appuntamento aspetta la squadra sestese: la finale di Supercoppa italiana serie A federale tra la vincente dello scudetto, il Bollate Milano, e la vincente della Coppa Italia, il Padule appunto. appuntamento, questo, in programma a Sesto Fiorentino sabato 19 marzo alle 15. Da segnalare inoltre l’amichevole precampionato, di assoluto prestigio. che vede opposte il Padule e il pluricampione italiano Nettuno Baseball, sempre sul campo di Sesto Fiorentino, dove si sfideranno in un doppio incontro sabato 12 marzo a partire dalle 14.30.