Panzi “Destinate il 5 per mille al Comune”

CALENZANO – Il cinque per mille destinato al Comune: è l’invito che rivolte l’amministrazione comunale a chi compila la dichiarazione dei redditi. Il ricavato, gestito dal Fondo Unitario onlus, servirà a sostenere i calenzanesi in difficoltà, integrando l’intervento istituzionale del Comune. Il Fondo Unitario Onlus, è l’unione di alcune associazioni che si occupano di solidarietà, […]

CALENZANO – Il cinque per mille destinato al Comune: è l’invito che rivolte l’amministrazione comunale a chi compila la dichiarazione dei redditi. Il ricavato, gestito dal Fondo Unitario onlus, servirà a sostenere i calenzanesi in difficoltà, integrando l’intervento istituzionale del Comune.
Il Fondo Unitario Onlus, è l’unione di alcune associazioni che si occupano di solidarietà, sono attive da molto tempo sul territorio nel settore delle marginalità e dei bisogni sociali e operano in stretta collaborazione con i Servizi Sociali comunali.
“La prima campagna per il 5permille al Comune è stata nel 2010 – ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali Enrico Panzi – le rendicontazioni dell’Agenzia delle Entrate sono iniziate nel 2012 – il ritardo di un paio d’anni è normale per queste cose – e mostrano che quella campagna è stata ben compresa: ogni anno infatti le scelte dei tanti contribuenti calenzanesi ci fanno raccogliere quasi 10mila euro, a conferma di un’attitudine positiva verso il meccanismo che abbiamo costruito”.
panzi-enrico-2Grazie ai fondi provenienti dal 5permille il Comune ha contribuito ad aiutare in modo diretto nuclei familiari calenzanesi attraverso sostegni economici, assistenza alimentare, rateizzazione bollette, anticipo caparre per affitti, microcredito per famiglie non bancabili.
“Con questo sistema riusciamo a sopperire con buona efficienza alla mancanza ormai permanente di finanziamenti nazionali sul welfare locale – ha concluso l’assessore Panzi – Perciò ringraziamo tutti per la loro scelta sul 5×1000, tanto preziosa quanto oculata, perché in periodi come questo la destinazione dei propri soldi diventa ancor più attenta e meditata”.
Per destinare il 5permille al Comune basta apporre una firma per il Comune di residenza nell’apposito spazio del modello di dichiarazione dei redditi.