Parrucchieri, estetisti, tatuatori: arrivano i nuovi regolamenti

SIGNA – Un nuovo regolamento, anzi cinque nuovi regolamenti per parrucchieri, estetisti, attività di piercing, tatuatori, acconciatori. Sono stati approvati all’unanimità ieri sera dal Consiglio comunale di Signa. Si trattava, in sostanza, di adeguare i regolamenti comunali a quelli regionali e nazionali. A Signa c’era un solo documento che regolava tutte queste attività e che […]

SIGNA – Un nuovo regolamento, anzi cinque nuovi regolamenti per parrucchieri, estetisti, attività di piercing, tatuatori, acconciatori. Sono stati approvati all’unanimità ieri sera dal Consiglio comunale di Signa. Si trattava, in sostanza, di adeguare i regolamenti comunali a quelli regionali e nazionali. A Signa c’era un solo documento che regolava tutte queste attività e che finora non contemplava quella di tatuatore. Sui regolamenti sono stabiliti i requisiti igienico sanitari dei luoghi e le professionalità richieste per esercitare le attività, con alcuni divieti (ad esempio nel caso di piercing, è vietato eseguirli a minori di 18 senza consenso dei genitori ecc).

“Abbiamo cercato di interpretare la legge in maniera da non penalizzare chi vorrà aprire nuove attività e di non mettere troppi paletti – spiega la presidente della prima commissione consiliare che ha stilato i regolamenti, Paola Bettarini -. A breve saranno pubblicati sul sito internet del Comune. Sono soddisfatta perché sia in commissione che in Consiglio i regolamenti sono stati votati all’unanimità, segno che abbiamo lavorato tutti in maniera costruttiva”.