PIANA – E’ partita la campagna “Tutela totale” lanciata da Unicoop Firenze: mille prodotti a marchio Coop saranno ridotti in maniera permanente dal 5 al 40% rispetto ai prodotti di marca e, in media, del 12% rispetto ai prezzi precedenti del marchio Coop. A presentare la campagna, oggi nella sede di Unicoop di via Santa Reparata a Firenze, c’erano il presidente del consiglio di sorveglianza Daniela Mori e il presidente del consiglio di gestione Golfredo Biancalani.
“Si tratta di una misura fuori dall’ordinario per venire incontro a una situazione difficile – ha detto Mori – ed è in effetti completamente diversa dalle strategie di campagna promozionale che alla lunga stanno falsando i prezzi degli articoli. Abbiamo scelto i prodotti a marchio Coop perché sono quelli che da sempre rappresentano meglio la cooperativa: sicuri, etici e a basso impatto ambientale. E’ una scelta che coniuga funzione sociale e funzione d’impresa perché tutela i consumatori e al tempo stesso difende quote di mercato e posti di lavoro”.
Legate a Tutela totale, partita ieri in tutti i punti vendita, ci saranno iniziative solidali e culturali. “A dicembre – ha aggiunto Mori – nei weekend del 6-7 e del 13-14, con l’aiuto di 700 volontari, verrà effettuata la raccolta alimentare dei prodotti a marchio Coop da destinare alla Caritas regionale e altre associazioni che si occupano di prima accoglienza. In più Unicoop aggiungerà 100mila euro di prodotti”. Gennaio sarà invece il mese della cultura: sui soldi spesi in prodotti a marchio Coop verrà riconosciuta una percentuale da spendere in biglietti per teatro, concerti e libri e nei centri commerciali saranno organizzati spettacoli e letture.
“Riteniamo che questa scelta – ha detto Biancalani – orienterà anche le politiche dei produttori e degli altri grandi distributori. Inoltre pensiamo che si arriverà, superando il meccanismo delle campagne promozionali, a una maggiore chiarezza sui prodotti dei prezzi. I prodotti a marchio Coop costituiscono il 25% del nostro fatturato, per cui il nostro è un investimento. Tra i mille prodotti ci sono quelli base come farina, uova, pasta, pomodoro, il cui consumo secondo i recenti studi ha avuto un aumento a doppia cifra, proprio perché in tempi di crisi si ricorre sempre di più alla produzione dei cibi in casa”. Secondo quanto emerso stamani, per Unicoop Firenze i soci spendono una media di 1400 euro all’anno in prodotti di marca (acquistando il 70% dei prodotti di marca e il 30% di marchio Coop). “Se con Tutela totale riusciamo a orientare la spesa sui prodotti a marchio Coop – ha spiegato Biancalani – una famiglia potrebbe risparmiare 620 euro l’anno”. Per fare alcuni esempi, lo yogurt magro costerà 0,38 centesimi contro l’1,32% di marca, la passata di pomodoro 0,60 contro 1,46 e il latte 0,99 contro 1,59.