Passeggiate musicali all’Accademia di Santa Caterina

SESTO FIORENTINO – Una passeggiata musicale standosene comodi in un salotto ad ascoltare musica, discutere e visionare opere liriche. E’ l’originale percorso promosso dall’Accademia Santa Caterina di via Santa Caterina e rivolto a tutti. Si tratta di una serie di lezioni di un “Corso di alfabetizzazione musicale” in programma il lunedì e venerdì mattina. “E’ […]

SESTO FIORENTINO – Una passeggiata musicale standosene comodi in un salotto ad ascoltare musica, discutere e visionare opere liriche. E’ l’originale percorso promosso dall’Accademia Santa Caterina di via Santa Caterina e rivolto a tutti. Si tratta di una serie di lezioni di un “Corso di alfabetizzazione musicale” in programma il lunedì e venerdì mattina.

“E’ un corso dedicato a chi la mattina vuole avvicinarsi alla musica – spiega Paolo Carnevali, uno degli insegnanti dell’Accademia – è rivolto alle persone di tutte le età. Ad ogni incontro possono partecipare al massimo 7 persone e insieme facciamo ascolto, visioniamo le opere lirche e parliamo di musica. Si possono chiedere anche informazioni e curiosità su programmi musicali come ad esempio gli abbonati del Maggio a volte ci chiedono una preparazione prima di recarsi in teatro”.

Gli incontri collettivi sono di approfondimento della storia della musica e del teatro, storia degli strumenti musiali e ascolti guidati.

“La musica è anche un’occasione per affrontare altri argomenti – spiega Carnevali – durante le lezioni, infatti, forniamo la documentazione necessaria per seguire il corso e così si parte da un’opera lirica per arrivare a parlare di altri argomenti culturali”.

Non ci sono rette di iscrizione, ma si paga un “gettone di presenza”. L’associazione è nata 40 anni fa e da quattro anni ha avvito questi incontri di alfabetizzazione musicale aperti a tutti. Una decina sono gli insegnanti che si occupano degli allievi senza limite di età. “La nostra allieva più anziana – dice Carnevali – è stata una signora di 84 anni che è venuta da noi per riprendere lo studio del pianoforte interrotto molti anni prima”. Come si vede la musica non ha età.