Pendolari, firmato il nuovo contratto di servizio Regione/Trenitalia

SESTO FIORENTINO –  Firmato il nuovo contratto Regione Toscana – Trenitalia per la gestione del servizio di tpl su ferro per i prossimi sei anni. Sottoscritto formalmente nei giorni scorsi, era già in vigore dal 1 gennaio 2016. Un contratto che porta con sé rilevanti novità come spiegano dalla Regione: “La determinazione di precisi obiettivi […]

SESTO FIORENTINO –  Firmato il nuovo contratto Regione Toscana – Trenitalia per la gestione del servizio di tpl su ferro per i prossimi sei anni. Sottoscritto formalmente nei giorni scorsi, era già in vigore dal 1 gennaio 2016. Un contratto che porta con sé rilevanti novità come spiegano dalla Regione: “La determinazione di precisi obiettivi di puntualità fissati in maniera specifica per ciascuna linea ferroviaria regionale, penali maggiori in caso di disservizi, l’incremento del numero degli ispettori regionali e l’estensione del “bonus” anche alle linee interregionali che fino ad oggi ne erano escluse, oltre all’aspetto fondamentale degli investimenti, fissati per un totale di 294 milioni di euro”. “Con questo contratto abbiamo già avviato una svolta nella qualificazione del servizio di trasporto ferroviario regionale, – ha detto l’assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – la “cura del ferro” che la Toscana sta portando avanti sarà ulteriormente incrementata, con investimenti in nuovi treni e miglioramenti tecnologici ben superiori alle premesse. Stiamo parlando di oltre 290 milioni di investimento, 125 in più di quanto avevamo precedentemente annunciato e circa il triplo di quanto era previsto all’inizio della contrattazione con Trenitalia. La Toscana sta affrontando una grande sfida, il nostro obiettivo è avere treni efficienti, sicuri, puntuali e competitivi rispetto all’auto privata. Abbiamo scelto la sostenibilità e sono certo che con questo contratto la nostra regione compirà un significativo passo in avanti, raggiungendo i migliori livelli europei”. Questi i “numeri” del contratto: 22 milioni di treni/km anno, investimenti per 294 milioni di euro, durata 6 anni oltre proroga prevista dal RE (CE)1370/2007 in ragione degli investimenti, corrispettivo 235 milioni di euro fisso a parità di servizio per tutti gli anni, un valore complessivo di 2,5 miliardi di euro in 6 anni.