Per l’olio usato c’è l’ecotappa alla Coop

SIGNA – Se friggete a casa non buttate l’olio negli scarichi ma portateli alle ecotappe. E’ l’invito che fanno amministrazione, Quadrifoglio e Unicoop. E’ stata inaugurata ieri la stazione di recupero di olii esausti nel parcheggio della Coop in via dei Macelli. E’ la quarta ecotappa, che va ad aggiungersi a quelle nei circoli Arci […]

SIGNA – Se friggete a casa non buttate l’olio negli scarichi ma portateli alle ecotappe. E’ l’invito che fanno amministrazione, Quadrifoglio e Unicoop. E’ stata inaugurata ieri la stazione di recupero di olii esausti nel parcheggio della Coop in via dei Macelli. E’ la quarta ecotappa, che va ad aggiungersi a quelle nei circoli Arci di Castello e San Piero e alla Sorms di San Mauro, nelle quali si può portare anche piccoli elettrodomestici, batterie e farmaci scaduti.

“Nel 2014 – ha detto ieri pomeriggio l’assessore all’Ambiente di Signa Federico La Placa – sono state raccolte in questi punti 4,37 tonnellate di olio esausti e al giugno del 2015 eravamo a 2 tonnellate. Ringraziamo Quadrifoglio, Eco Energie e Coop per la collaborazione, grazie alla quale contiamo di aumentare la raccolta”.

La casetta di legno, Olly, per depositare il bidoncino giallo con l’olio esausto si apre con la chiavetta che si può richiedere a Quadrifoglio (numero verde 800330011). Si può anche utilizzare la tessera di Eco Energie: nei prossimi quattro venerdì pomeriggio sarà disponibile una persona che potrà rilasciarla agli interessati.

“Unicoop ha già 12 punti di raccolta di olio esausto all’interno delle nostre aree – ha spiegato il direttore organizzazione soci Unicoop Luciano Rossetti – e ne prevediamo altre tre entro la fine dell’anno. Nel primo semestre 2015 abbiamo raccolto 77 tonnellate di olio esausto”. Quadrifoglio ne ha raccolte 130 tonnellate nel 2015, ha spiegato Giuseppe Ponzini, spiegando anche che Signa nel 2015 ha raggiunto la quota 55% di raccolta differenziata dei rifiuti.

L’olio raccolto nell’ecotappa sarà recuperato, ha detto il direttore di Eco Energie Giovanni di Noto, e utilizzato per il biodiesel.