SESTO FIORENTINO – Sostituire i tratti di tubazione della rete idrica realizzate in cemento amianto, ancora presenti nel territorio: è quanto chiede al consiglio comunale il MoVimento 5 Stelle.
“Numerosi studi scientifici ed esperti nel campo della salute, hanno messo più volte in evidenza come l’utilizzo di acqua con presenza di amianto può essere rischioso per la salute umana – dice il consigliere del M5S Giovanni Policastro -L’amianto è estremamente pericoloso non solo se inalato ma anche se ingerito la presenza nel territorio di Sesto Fiorentino di circa 27 Km di tubature in cemento amianto, secondo l’Autorità Idrica Toscana, comporta un serio rischio per la salute dei cittadini poiché hanno un età molto avanzata. Alta è la probabilità di sfaldamenti o rotture e il conseguente rilascio di fibre in amianto nell’acqua che ne potrebbe derivare”.
La mozione per chiedere la sostituzione delle tubature in aminanto sarà presentata al consiglio comunale di mercoledì 20 maggio.
“Il Piano di Monitoraggio Amianto indicato dall’Autorità Idrica Toscana – prosegue Policastro – non dispone la totale e immediata sostituzione delle tubature in amianto, ma di sostituire le tubature in amianto solo a parità di problema idrico tra tutte le tubature. Potrebbero passare diversi anni prima della loro eliminazione”. Con la mozione il Movimento 5 Stelle chiede all’Amministrazione Comunale di “programmare con Publiacqua S.p.A. le opere di sostituzione delle tubature in cemento amianto, fin da subito”.
La foto è di repertorio