Petizione di Arzach: una strada per Giulio Bruschi (Berto)

SESTO FIORENTINO – In occasione del 70° anniversario della Liberazione, l’Associazione Culturale Arzach promuove una petizione perché a Giulio Bruschi, comunista, partigiano, instancabile organizzatore, fondatore ed attivista del movimento cooperativo, venga intitolata una strada a Sesto Fiorentino luogo dove nacque, il 20 novembre 1901. Antifascista, perseguitato, Bruschi aderì alla lotta partigiana con il nome di […]

SESTO FIORENTINO – In occasione del 70° anniversario della Liberazione, l’Associazione Culturale Arzach promuove una petizione perché a Giulio Bruschi, comunista, partigiano, instancabile organizzatore, fondatore ed attivista del movimento cooperativo, venga intitolata una strada a Sesto Fiorentino luogo dove nacque, il 20 novembre 1901. Antifascista, perseguitato, Bruschi aderì alla lotta partigiana con il nome di battaglia di Berto. Fu commissario politico della 22a Brigata “Lanciotto” comandata da Aligi Barducci detto Potente.
“La normalizzazione degli anni successivi e la ferma coerenza ai propri principi – scrivono i promotori della petizione – lo vide vivere gli anni della vecchiaia in solitudine, con la moglie malata (a cui si dedicò in modo commovente) e la sorella, che visse con lui tutta la vita. Morì a Fiesole il 5 luglio 1987, dimenticato del tutto dalla sua città”.
Per aderire alla petizione si può firmare presso Arzach, in via del Casato 18 in orario di apertura.

(Foto archivio Stefano Fiorelli gc)