SESTO FIORENTINO – Certamente è ancora troppo vivida la commozione per la scomparsa di Alfredo Martini. Ma piananotizie.it si permette di avanzare una proposta all’amministrazione comunale di Sesto Fiorentino: intitolate una strada alla sua memoria. E ci permettiamo anche di dare un’indicazione: perché non intitolare ad Alfredo Martini quel tratto di strada (adesso via Giusti) che va da piazza Lavagnini fino al semaforo con viale Machiavelli? Lì abitava Alfredo, lì è morto, nella sua casa. Per Giusti rimarrebbe comunque un tratto di strada da viale Machiavelli fino all’incrocio con il viale dei Mille. Sarebbe una grande cosa: via Alfredo Martini (già via Giuseppe Giusti).
Sarebbe un modo sobrio per ricordare un grande uomo che, della sobrietà aveva fatto una regola di vita.
E’ vero che Martini fosse nato a Calenzano, è vero che si era trasferito a Sesto (anzi a Colonnata) in adolescenza. Ma quella casa di via Giusti era davvero diventata il Quartier generale del ciclismo italiano.
Ad Alfredo Martini Sesto glielo deve: qui ha sempre vissuto, ha fatto il commerciante, ha seduto sugli scranni del consiglio comunale, è stato assessore, era orgoglioso di vivere qui.
Piananotizie.it si è permessa di avanzare la proposta. Ci farebbe piacere sapere cosa ne pensano i sestesi. E anche l’amministrazione comunale.